Vai alla home di Parks.it
 

La Camminata Golosa del Duca

6 tappe tra il bello e il buono. 5ª edizione. Sabato 6 settembre 2014

(Baldissero Torinese, 18 Ago 14) (In caso di pioggia l'evento sarà posticipato a sabato 13 settembre)


Il Comune di Baldissero Torinese, con la collaborazione dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, dei ristoratori locali, delle associazioni culturali Albacherium e Pinin Pacot, della Strada Reale dei Vini Torinesi e con il patrocinio della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, organizza e promuove la quinta edizione della camminata che parte da Superga e arriva a Baldissero, proponendo ai partecipanti la gustosa opportunità di sostare in sei ristoranti distribuiti sul percorso e degustare piatti tipici della cucina piemontese abbinati ai vini del Canavese.

Il 2 settembre 1706 il Duca di Savoia Vittorio Amedeo II ed il Principe Eugenio di Savoia-Soissons, comandante delle truppe austriache, provenienti da Chieri percorsero a cavallo la ripida strada della collina che da Baldissero conduceva a Superga ed al Bric del Duca. Da queste alture, osservando lo schieramento dell'esercito francese che stava assediando Torino, elaborarono la strategia che permise loro, cinque giorni dopo, di sconfiggere le truppe nemiche e liberare la capitale dello stato.
La Camminata Golosa del Duca vuole sia ricordare l'evento storico, sia riproporre l'antico legame fra cibo, vini, territorio, natura e religiosità che caratterizza la Collina Torinese e Superga.

Come dichiara il sindaco di Baldissero Torinese, Carlo Corinto: "La Camminata Golosa del Duca è una iniziativa che conferma la sua originalità e si propone di ricostruire l'atmosfera del tempo, dove ogni tappa è segnata da buon cibo, da ottimi vini e dallo spettacolo della natura, dimostrando di saper valorizzare la storia e la memoria delle nostre colline, le loro bellezze naturali e la loro cultura del buon mangiare e del buon bere. I partecipanti a questa edizione, che mi auguro siano ancora di più dell'anno scorso, si avvieranno su un percorso ricco di suggestivi riferimenti storici e paesaggistici di assoluta bellezza. Anche quest'anno la manifestazione può contare sull'impegno e sulle competenze delle persone che hanno collaborato fattivamente con l'Amministrazione Comunale per organizzare questa quinta edizione".


PROGRAMMA
La Camminata di natura eno-gastronomica e culturale, si snoda da Superga a Baldissero Torinese, prevalentemente in discesa per circa 4 km in mezzo al verde della collina torinese, con 6 tappe presso i ristoratori locali.
•    Dalle 10.30 sul piazzale della Basilica di Superga ritiro del voucher di partecipazione e illustrazione del "più bel panorama del mondo" a cura dei guardiaparco del Parco del Po e Collina Torinese.
•    Dalle 11.30 inizio camminata in gruppi di 50 partecipanti guidati da un accompagnatore con intervalli di 20 minuti tra un gruppo e l'altro. Nel corso della Camminata si svolgeranno due simpatici e curiosi momenti di intrattenimento popolare realizzati dagli attori dall'Associazione Pinin Pacot.
•    Dalle 14.30 alle 17.00 arrivo a Baldissero e rientro al piazzale di Superga con una navetta.


PRENOTAZIONI e COSTI
La prenotazione è obbligatoria ai numeri 348 5302212/348 6498041
oppure all'indirizzo e-mail: camminatadelduca@gmail.com
Il costo di partecipazione è di € 25 a persona con il pagamento diretto contestualmente al ritiro del voucher sul piazzale della Basilica. Bambini sotto i 12 anni: gratuita. Costo promozionale ridotto per chi prenota e paga tramite bonifico entro il 1° settembre: 22 € per ogni adulto. Il bonifico è conferma di prenotazione (ricevuta da portare il giorno della camminata): Conto Intesa San Paolo intestato ad Albacherium, IBAN: IT26I0306931300100000061998, Causale: Camminata golosa del Duca 2014. Indicare nome e cognome del capofila, numero dei partecipanti adulti e bambini, recapito telefonico.

All'atto dell'iscrizione segnalare la richiesta di menù speciale per celiaci.
È anche possibile iscriversi a partire dalle 10,30 presso lo stand allestito sul piazzale di Superga, sino ad esaurimento disponibilità.


PDF TUTTO il PROGRAMMA in DETTAGLIO con il menù offerto lungo le soste.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016