Vai alla home di Parks.it
 

#Urbanfarming metropolitano. Corona Verde per la prima volta al Salone del Gusto

Una serie di appuntamenti per scoprire l’agricoltura in città, in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre

(Torino, 13 Ott 14) Grazie all'iniziativa del progetto Corona Verde, che ha chiamato a raccolta le esperienze e il territorio metropolitano per mettere in risalto per la prima volta nella grande kermesse del cibo, è nata la proposta di affiancare al salone un calendario di iniziative sull'agricoltura metropolitana torinese.
Mercoledì 8 ottobre si è svolta a Torino al Circolo dei Lettori la conferenza stampa di Slow Food per presentare l'edizione 2014 del Salone del Gusto e Terra Madre, che si terrà a Lingotto Fiere dal 23 al 27 ottobre 2014.
Fra le iniziative collegate all'evento, Corona Verde ha proposto #Urbanfarming metropolitano, un calendario di appuntamenti per scoprire il "volto verde" di Torino e dei suoi dintorni.

L'agricoltura dell'area metropolitana torinese è una realtà significativa, anche se scarsamente conosciuta: 108.000 ettari di seminativi, 119.000 ettari di prati e pascoli, 1.300 ettari di vite, 3.600 ettari di altre coltivazioni legnose e 280 ettari di orti familiari.
L'agricoltura è custode e fornitrice di importanti servizi per la città e la sua collettività: alla funzione primaria di produzione si associano altre importanti funzioni in campo ambientale, sociale e culturale, in una logica di filiera corta, produzione pulita, giusto prezzo e concreta e facile accessibilità. Può, quindi, rappresentare, in questo particolare periodo di sofferenza economica, anche un'opportunità importante su cui investire per il rilancio dell'area metropolitana torinese, a patto che la comunità urbana e il mondo agricolo diventino reciprocamente consapevoli e custodi di tali valori, stringendosi in un'alleanza di territorio.
Corona Verde partecipa al Salone del Gusto e Terra Madre edizione 2014 con un duplice obiettivo: da una parte consolidare l'attenzione sul tema dell'agricoltura periurbana e dall'altra creare la Rete, il sodalizio dell'Agricoltura Metropolitana Torinese.
Visitare e osservare direttamente "in campo" è il modo migliore sia per dare avvio a questa nuova e importante sfida di territorio, sia per "vedere" Torino, sede del Salone, come una realtà metropolitana in divenire, impegnata a ritrovare un sano e giusto equilibrio tra Città e Natura anche passando attraverso un diverso e recuperato rapporto con la sua agricoltura.

Il Parco del Po e della Collina Torinese partecipa a #Urbanfarming metropolitano con alcune iniziative che si svolgono nella Riserva Naturale Le Vallere.



•    giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e lunedì 27 ottobre 2014

Cascina Le Vallere - Mostra sull'agricoltura periurbana e progetto dell'Erasmus IP - Citygreening
Esposizione dei risultati del workshop sui temi della rigenerazione e dell'agricoltura urbana nelle aree del Parco del Po tra Torino e Moncalieri.
Alla rottura spaziale e funzionale tra città e campagna, avvenuta dagli anni '60, è corrisposto un declino economico e sociale che ha portato a considerare le aree agricole urbane e periurbane come spazi senza valore in attesa di essere urbanizzati.

Dove e quando: dalle 9.00 alle 16.00, in Corso Trieste, 98, Moncalieri.


•    sabato 25 ottobre 2014

Cascina Le Vallere - Attività di formazione alimentare
Campo scuola COME (Counting Objective Movement Education). Destinatari pazienti diabetici (evento a numero chiuso e organizzato da Associazione Miraflores onlus di Torino).

Dove e quando
: dalle 9.00 alle 16.00, in Corso Trieste, 98, Moncalieri.


•    domenica 26 ottobre 2014

Cascina Le Vallere -  Itinerario guidato agri-botanico-artistico
Passeggiata guidata sul tema Agricoltura, Biodiversità e Arte, con partenza dalla Cascina Le Vallere, con le seguenti 6 tappe:
1) acceleratore di particelle catastali, visita all'istallazione di arte contemporanea a forma di serra agricola a tunnel che rappresenta il luogo di incontro ed unione delle forze che agiscono sul territorio;
2) Hortocampus, visita alle aree interessate dal progetto Corona Verde 2000-2006 mirato alla commercializzazione al dettaglio di prodotti orticoli a basso impatto ambientale;
3) Giardino Fenologico Carlo Allioni, visita al Giardino scientifico dedicato allo studio delle attività vegetative dei vegetali;
4) esposizione multimediale del Centro Visite del Parco, dedicato alla vegetazione del fiume Po;
5) mostra sull'agricoltura periurbana e progetto dell'Erasmus IP – Citygreening, con i risultati del workshop sulla rigenerazione e sull'agricoltura urbana nelle aree periurbane;
6) esposizione di prodotti del territorio di produzione delle Fattorie didattiche della rete del Parco.

Dove e quando: dalle 9.00 alle 16.00, in Corso Trieste, 98, Moncalieri.

PDF Tutto il programma di #Urbanfarming metropolitano

Centro Visite a Cascina Le Vallere (F. Roberto Ostellino)
Centro Visite a Cascina Le Vallere (F. Roberto Ostellino)
Il logo di Corona Verde
Il logo di Corona Verde
L'acceleratore di particelle catastali alle Vallere (F. A.Miola)
L'acceleratore di particelle catastali alle Vallere (F. A.Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016