Vai alla home di Parks.it
 

Un Po solenne.

E i suoi parchi? Ancora una volta dimenticati.

(Moncalieri, 16 Dic 14) È uscito recentemente su La Stampa l'ennesimo articolo - con però una splendida fotografia di Michele D'Ottavio - che fa il punto sullo stato del nostro fiume italiano, perdendo ancora l'occasione tuttavia di dare conto di una esperienza che dal 1990 si è affermata lungo il fiume: è quella delle Aree Protette che lo accompagnano dalla sua sorgente alla foce.

Peccato che ancora oggi a 24 anni dalla sua nascita l'esperienza del Parco del Po del Piemonte non sia nemmeno sfiorata e ricordata, proprio dalla testata piemontese.

Una esperienza che ha permesso di dare regole alla gestione delle cave, che ha permesso di monitorare e realizzare progetti ecologici, che ha avviato il dialogo fra agricoltura e ambiente, ed ha anche collegato l'ambiente e i progetti di sistemazione idraulica. Non ultimo ha anche lavorato per garantire con il piano del Po la tutela del paesaggio orientando tanti progetti edilizi e urbani. Da questi parchi sono anche nati progetti territoriali, come la Corona Verde di Torino, o gli sportelli ambientali nel vercellese-alessandrino, o il MAB Unesco del Monviso. E poi i tanti parchi e siti comunitari in Lombardia ed Emilia Romagna non si possono dimenticare. E che dire del Delta e dei suoi due parchi che sarebbe auspicabile diventassero una unica grande realtà nazionale ?

Purtroppo in Italia si fa ancora troppa fatica a riconoscere l'esistenza di queste realtà nonostante che sul web se digitiamo "Po" compare al decimo posto una serie di siti tutti dedicati ai parchi, dal Delta appunto a Cuneo. E nonostante il fatto negli altri paesi europei, come a livello internazionale, alle aree protette si guardi come una grande occasione per il futuro del pianeta. Basta leggere sempre sul web i lavori di IUCN a Sidney.

Buona lettura, a tutti, e auguri a tutti noi, e di seguito i consigli di lettura con i link (presto raggiungibili da un unico portale http://www.popiemonte.it/ per la parte piemontese):

http://www.parcodelpocn.it/

http://www.parcopotorinese.it/

http://www.parcodelpoalessandriavercelli.it/

http://www.parcodeltapo.org/index.php/it/

http://www.parcodeltapo.it/pages/it/home.php

Per i parchi fluviali della Lombardia:

https://www.parks.it/indice/fiumi_laghi/index.php?reg=3

Per i parchi fluviali dell'Emilia Romagna:

https://www.parks.it/indice/fiumi_laghi/index.php?reg=8

Ippolito Ostellino

Un Po solenne.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016