Vai alla home di Parks.it
 

Debutta col caritun del Parco del Po e della Collina Torinese “La prova del gusto”

La nuova rubrica di Piemonte Parchi online, dedicata ai prodotti tipici della regione

(30 Gen 15) "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è il tema conduttore di Expo Milano 2015, appuntamento mondiale che costituisce l'occasione per riflettere e confrontarsi su scelte consapevoli, stili di vita sostenibili, tradizioni e buone pratiche anche in campo alimentare.

Sulla scia di questi temi, tanto importanti quanto attuali, la redazione della storica rivista Piemonte Parchi, da qualche anno passata alla versione digitale, da gennaio 2015 ha arricchito la propria offerta introducendo una nuova rubrica, dal suggestivo titolo "La prova del gusto".
Sulla nuova rubrica, a cadenza mensile, saranno illustrati prodotti e ricette tipiche, noti e meno noti, dell'intero Piemonte.
L'iniziativa si è resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione degli enti di gestione dei parchi del Piemonte, chiamati a contribuire con le proprie informazioni, fotografie, testi e conoscenza del territorio.

Per il primo articolo della rubrica (http://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/rubriche/la-prova-del-gusto), è stato scelto un prodotto del territorio del Parco del Po e della Collina Torinese, tanto antico quanto poco conosciuto, il caritun, antico dolce di Carignano e dintorni.
Dal 15 gennaio l'articolo, magistralmente scritto da Emanuela Celona, si può leggere all'indirizzo http://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/rubriche/la-prova-del-gusto/item/938-il-caritun-del-parco-po-e-collina-torinese.
Per il primo articolo è stato scelto un prodotto tipico del territorio di CollinaPo, in quanto l'Ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese aveva svolto, nel corso degli anni, un profondo lavoro di censimento dei prodotti tipici e dei loro produttori, i cui risultati sono stati trasferiti su schede consultabili da tutti sul sito internet dell'ente, alla pagina http://www.parchipocollina.to.it/prodotti.php


La redazione di Piemonte Parchi sta raccogliendo le schede sui prodotti e produttori di tutte le aree protette della regione. Il materiale raccolto dalla redazione consentirà sia di dare conoscenza e visibilità, tramite articoli sulla rivista online, ad un patrimonio culturale, prima ancora che enogastronomico, spesso  sconosciuto e dimenticato, sia per realizzare un libro cartaceo, che si intende promuovere in occasione di Expo 2015.
 

(F. di Deborah Perito)
(F. di Deborah Perito)
Debutta col caritun del Parco del Po e della Collina Torinese “La prova del gusto”Debutta col caritun del Parco del Po e della Collina Torinese “La prova del gusto”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016