Vai alla home di Parks.it
 

Il terzo incontro per la candidatura alla rete MAB Unesco del marchio CollinaPo, nel territorio del chierese

Venerdì 8 maggio presso l’Oratorio San Filippo Neri, in Corso Vittorio Emanuele 63 a Chieri, dalle ore 14.30 alle ore 17

(Chieri, 24 Apr 15) .

L'Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese, insieme ad IREN ed agli altri partner del territorio, sta lavorando alla Candidatura a Riserva MAB del territorio di CollinaPo, un progetto a cui sta lavorando dal 2014 insieme all'istituto SITI.

In questo contesto:
•    il 2 marzo è avvenuta la sottoscrizione del Protocollo da parte di Iren, con la firma del suo Presidente, Prof. Francesco Profumo (qui la nostra notizia sul 2 marzo)
•    il 27 marzo ha avuto luogo un incontro con le Amministrazioni e le associazioni del territorio alla presenza del dott. Philippe Pypaert, Programme Specialist, Ufficio UNESCO di Venezia (qui la nostra notizia sul 27 marzo, coi materiali scaricabili).

Si è quindi ormai entrati nel vivo della Candidatura, con l'organizzazione di numerose attività sul territorio e di momenti di partecipazione e divulgazione.
Proprio al fine di discutere contenuti, passi operativi e sviluppi futuri del progetto e di rendere partecipe il territorio coinvolto, si stanno svolgendo alcuni incontri mirati coi i Comuni e gli operatori locali, due dei quali si sono già svolti, a Settimo Torinese il 14 aprile ed a Carmagnola il 23 aprile.
Il terzo incontro, rivolto ai comuni del Chierese, aperto a tutti i soggetti interessati, si svolgerà venerdì 8 maggio presso l'Oratorio San Filippo Neri, in Corso Vittorio Emanuele 63 a Chieri, dalle ore 14.30 alle ore 17.
Quella di Chieri sarà l'occasione per discutere circa le progettualità presenti sul territorio, le potenzialità del progetto e la messa in rete dei diversi stakeholder.

Si suggerisce ai Comuni ed gli enti di estendere l'invito alla partecipazione a tutti i soggetti potenzialmente interessati alla candidatura, associazioni locali e privati.

Le colline di Castelnuovo Don Bosco (F. Archivio Tenuta Tamburnin)
Le colline di Castelnuovo Don Bosco (F. Archivio Tenuta Tamburnin)
L'Oratorio di San Filippo Neri a Chieri
L'Oratorio di San Filippo Neri a Chieri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016