Vai alla home di Parks.it
 

12 e 13 settembre: a piedi e a cavallo sulla Collina Torinese

In occasione del Superga Park Tour

(26 Ago 15) Nel ricco programma per passare una giornata in collina in occasione del Superga Park Tour 2015, che quest'anno giunge alla 4° edizione, potete trovare anche passeggiate a cavallo e ben tre differenti escursioni a piedi. 

Domenica 13 settembre si svolgerà "A cavallo delle colline", una passeggiata a dorso di cavallo da Chieri a Superga e ritorno. La passeggiata prevede il pranzo al sacco a Superga ed il ritorno con itinerario differente da quello dell'andata. 

Questo il PROGRAMMA della passeggiata a cavallo: 

  • Ore 8.00 Ritrovo in localita' Cascina Croce, Frazione S. Anna - Chieri 
  • Ore 9.00 Partenza per Pavarolo e proseguimento verso Baldissero Torinese 
  • Ore 10.30 Sosta tecnica
  • Ore 10.45 Proseguimento passeggiata in direzione della Basilica di Superga
  • Ore 12.00 Arrivo sul piazzale della Basilica
  • Ore 12.15 Aperitivo offerto dal Parco
  • Ore 12.30 Pranzo al sacco a carico dei partecipanti nel prato antistante il piazzale della Basilica
  • Ore 14.00 Partenza in direzione di Pino Torinese, passando attraverso la Strada Panoramica dei Colli
  • Ore 15.30 Sosta tecnica
  • Ore 15.45 Partenza in direzione S. Anna – Chieri
  • Ore 17.30 Arrivo, conclusione e saluti

Prenotazione obbligatoria: per le associazioni tramite i propri referenti, per i privati direttamente al guardiaparco Sergio Abena, cell. 3292505570 o email sergio.abena@collinatorinese.org

Tutti i cavalieri partecipanti dovranno essere muniti di idonea copertura assicurativa (responsabilità civile)  e regolare documentazione per i cavalli.

Eventuali aggiornamenti del programma della passeggiata a cavallo si potranno leggere su questa pagina del sito internet dell'ente parco. 

Per chi non va a cavallo, moltissime e davvero "per tutti i gusti" sono le proposte di ESCURSIONI A PIEDI organizzate per il Superga Park Tour:

1) Al mattino prenderà avvio l'originale Camminata Golosa del Duca che, prendendo spunto dallo storico incontro sul colle di Superga del Principe Eugenio col Duca Vittorio Amedeo II, condurrà i partecipanti a conoscere la collina da Superga Baldissero, con tappe di degustazione nei 7 ristoranti lungo il percorso, dove si potranno assaporare piatti caratteristici della cucina piemontese abbinati a vini tipici. La Camminata Golosa del Duca è organizzata dal Comune di Baldissero Torinese e dall'Associazione Albacherium. Le partenze sono scaglionate dalle ore 11,30 sino alle ore 13 dal Piazzale di Superga (consigliamo l'arrivo a Superga con il trenino a cremagliera).   Informazioni: camminatadelduca@gmail.com 

2) La speciale geologia del colle di Superga e delle Colline Torinese potrà essere scoperta partecipando alle Camminate nei boschi intorno alla Basilica, accompagnati dalle guide naturalistiche del Parco del Po e della Collina Torinese e dal geologo Domenico Tropeano. Le camminate geologiche-naturalistiche sono gratuite e si svolgeranno per tutto il giorno, con partenza nei pressi dello stand dell'ente parco, sul piazzale di Superga.

3) Per chi può e gradisce camminare "di più", l'associazione Trekking Italia propone e organizza la Camminata da Sassi a Superga e ritorno, condotta da personale di Trekking Italia e con partenza alle ore 9.45 dalla stazione GTT di Sassi.

4) La proposta escursionistica più ambiziosa e ricca del Superga Park Tour sarà "Il Cammino delle Colline del Po", passeggiata di due giorni in collina da Chivasso a Superga, da sabato 12 a domenica 13 Settembre 2015. L'iniziativa, che si svilupperà su percorso escursionistico lungo il Cammino delle Colline del Po, permetterà di raggiungere Superga scoprendo e gustando il territorio di CollinaPo. L'accompagnamento e' a cura dei guardiaparco e si svolgerà secondo il seguente PROGRAMMA:

Sabato 12/09/2015

  • Ore 9.00 Ritrovo alla stazione ferroviaria di Chivasso; visita al Duomo di S. Maria Assunta ed alla Presa del Canale Cavour. Attraversato il Po in corrispondenza della Riserva Naturale della Confluenza con i torrenti Orco e Malone, si sale il versante collinare con suggestivi scorci paesaggistici sulla pianura, sul Bosco del Vaj e sulla scenografica Villa di San Sebastiano da Po.
  • Ore 11.30 Arrivo a Casalborgone: visita del caratteristico Leu – Pranzo al sacco
  • Ore 15.00 Arrivo al Bosco delle orchidee e alla panoramica chiesa di San Pietro, sul colle che domina Berzano di San Pietro.
  • Ore 16.00 Arrivo all'Abbazia di Santa Maria di Vezzolano e visita
  • Ore 17.30 Salita all'abitato di Albugnano, conosciuto per il suo belvedere come "il balcone del Monferrato". Visita dell'abitato

Cena e pernottamento presso il Presidio Escursionistico CollinaPo "Alle Tre Colline" o in struttura con esso convenzionata. 

Domenica 13/09/2015

  • Ore 7.30 Partenza da Albugnano lungo l'itinerario Crea-Superga, in questo tratto coincidente, seppur percorsa in senso contrario, con la "Via Francigena verso il mare. Citta', borghi e colline del Monferrato"
  • Ore 9.30 Arrivo a Cinzano, dominato dal suo castello
  • Ore 10.45 Arrivo a Sciolze e visita dell'abitato
  • Ore 12.00 Pranzo al sacco presso la Sella di La Rezza sul colle tra Castiglione e Chieri ai piedi di Bardassano
  • Ore 13.00 Visita del borgo di Bardassano dominato dal suo imponente castello
  • Ore 15.30 dopo aver attraversato i boschi di Pavarolo e Baldissero si raggiunge il Parco Naturale della Collina di Superga
  • Ore 16.00 arrivo previsto alla Basilica di Superga
  • Discesa a Torino con il trenino a cremagliera

Note logistiche: l'itinerario richiede una capacità escursionistica di base, il costo di pasti e pernottamento sono a carico dei partecipanti, così come il costo dei mezzi di trasporto per raggiungere il luogo di partenza e per il rientro da Superga.
   
ISCRIZIONE per CENA e PERNOTTAMENTO (entro martedi' 8 settembre): "Agriturismo Alle Tre Colline", 3337905376, info@alletrecolline.com
Mezza pensione: 42 euro, suppl. camera singola: 8 euro, solo cena: 18 euro.
ISCRIZIONE solo escursione senza cena e pernottamento: 0114326557, promozione.parcopotorinese@inrete.it; partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Eventuali modifiche del programma del Cammino delle Collina potranno leggersi su questa pagina del sito internet dell'ente parco.


Allegati:
Escursionisti sulle Colline del Po (Foto di Dino Genovese)
Escursionisti sulle Colline del Po (Foto di Dino Genovese)
A cavallo sulla Collina Torinee (Foto di Monica Pogliano)
A cavallo sulla Collina Torinee (Foto di Monica Pogliano)
L'abbazia di Vezzolano (F. Andrea Miola)
L'abbazia di Vezzolano (F. Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016