Vai alla home di Parks.it
 

Colletta alimentare 2015

Il Parco del Po e collina torinese coopera anche nella giornata di raccolta 2015

(Moncalieri, 26 Nov 15) Continua anche quest'anno la collaborazione del Parco con la fondazione Banco alimentare per la giornata della colletta alimentare che si terrà sabato 28 novembre. Oltre alle attività di cooperazione per la destinazione al fondo alimentare dei capi di cinghiale derivanti dai piani di controllo attuati dall'ente, anche nella giornata del 28 organizzata dal Banco.

Il Parco metterà a disposizione della giornata due mezzi atti a trasportare i pacchi raccolti nei supermercati che saranno guidati da dipendenti del parco ovviamente volontari non pagati.

Oramai la giornata della colletta alimentare è una tradizione molto ben conosciuta ma per i "distrattissimi" ecco come funziona.

Davanti a supermercati e negozi sabato 28 novembre troverete volontari che vi chiederanno un contributo in alimenti, cioè vi chiederanno di lasciare loro alimenti a lunga conservazione: zucchero, caffè omogeneizzati, riso ecc. le offerte saranno inscatolate ed etichettate e saranno trasportate al centro di Moncalieri e poi destinate alle mense per i poveri tipo quelle della Caritas o Bartolomeo & C. Altro cibo sarà  destinato ad altri centri di distribuzione quali le parrocchie che si occuperanno di destinarli a famiglie bisognose. Insomma una grande operazione di solidarietà "diretta" che l'anno scorso ha portato alla raccolta di  870 tonnellate di derrate alimentari con l'impegno di 10.000 volontari dislocati in 1200 punti vendita. Questi risultati hanno permesso di aiutare 121.000 persone in Piemonte.

COME AIUTARE ?

Il modo più semplice e meno impegnativo è quello di andare a comprare sabato in uno dei supermercati aderenti all'iniziativa e mettere qualcosa nella borsa gialla che vi verrà consegnata all'ingresso.

Altro modo più impegnativo, ma che vi darà grandi soddisfazioni,  è di partecipare attivamente alla colletta come volontari. E' molto facile basta telefonare allo 0116822416 e i gentili volontari del Banco vi diranno  cosa fare.

Il link del Banco dove conoscere meglio chi sono e cosa fanno: http://www.bancoalimentare.it/it

Colletta alimentare 2015Colletta alimentare 2015
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016