Vai alla home di Parks.it
 

Nasce il centro per la Biodiversità "Stop Over-stazione di biowatching San Michele" a Cave Germaire a Carmagnola

Frutto di un accordo fra l’Ente parco, la proprietà di Cave Germaire, il Museo di Storia Naturale di Carmagnola e quattro associazioni naturalistiche. Ecco i primi appuntamenti

(Carmagnola, 12 Feb 16) Il Parco del Po e della Collina Torinese prosegue nella valorizzazione dell'area riqualificata delle Cave Germaire a Carmagnola e dell'annessa sala didattica concessa in uso al Parco nell'ambito del progetto di riqualificazione delle attività estrattive in corso nell'area, quali spazi per l'avvicinamento alla natura, fruibili dai cittadini, dalle scuole e dalle associazioni degli appassionati del mondo naturalistico. 

"Un nuovo impegno che conferma il lavoro e le attività per la natura e la biodiversità del fiume Po e del territorio circostante attuato con il sostegno delle associazioni di ricerca ed ambientali del territorio", ha dichiarato il direttore del parco Ippolito Ostellino.

Già nel passato l'ente parco ha svolto in questo territorio con l'associazione Torino Birdwatching attività didattiche e di avvicinamento alla fruizione dell'area. Ora l'ente ha esteso l'utilizzo dell'area e della sala didattica anche ad altre associazioni e gruppi attivi in campo ornitologico e faunistico, al fine di creare un polo per il birdwatching, la ricerca ornitologica e la fotografia naturalistica.
A questo scopo sarà presto stipulato un accordo fra l'ente parco, la società Cave Germaire e le associazioni EBN Italia, LIPU sezione di Torino, Il Bric, GPSO ed il Museo di Storia Naturale di Carmagnola, accordo finalizzato ad istituire, presso la sala didattica delle Cave Germaire, il centro naturalistico "Stop Over", dedicato alla promozione della cultura naturalistica e delle ricerche in campo ornitologico.


Le associazioni ed i soggetti che firmeranno l'accordo hanno peraltro deciso di iniziare subito la collaborazione, organizzando un calendario di attività che si svolgeranno nella sala didattica e nell'area rinaturalizzata di Cave Germaire.


I primi appuntamenti sono:

  • sabato 13 febbraio: Riunione del GRIP (Gruppo Inanellatori Piemontesi, afferente al GPSO – Gruppo Piemontese Studi Ornitologici)
  • sabato 20 febbraio: conferenza di Roberto Ostellino, che illustrerà come costruire le mangiatoie per gli uccelli
  • sabato 27 febbraio: conferenza di P. Marotto, sugli uccelli del Parco del Po e della Collina Torinese
  • sabato 5 marzo: seconda lezione-conferenza di Roberto Ostellino sulla costruzione delle mangiatoie per gli uccelli
  • sabato 19 marzo: seconda lezione-conferenza di P. Marotto, sull'avifauna del parco;
  • sabato 16 aprile: terza lezione di P. Marotto sugli uccelli del territorio.

Sono previsti ulteriori incontri, in date da stabilirsi.

Durante l'incontro del 13 febbraio, che coinvolgerà inanellatori liguri e piemontesi ed avrà inizio alle ore 15, si parlerà di:
- Progetti MonITRing in Piemonte e Liguria - resoconto di un anno di attività, problematiche e prospettive;
- Progetto Piccole Isole Palmaria: risultati, prosecuzione del progetto e identificazione nuovo coordinatore;
- Progetto Alpi Colle Vaccera e Colle delle Finestre: risultati 2015 e prospettive per il 2016.

PDF Scarica la locandina in pdf

Scarica la locandina in jpg

Nasce il centro per la Biodiversità 'Stop Over-stazione di biowatching San Michele' a Cave Germaire a CarmagnolaTorcicollo Meridionale (F. Alberto Tamietti)
Torcicollo Meridionale (F. Alberto Tamietti)
Zigolo Giallo (F. Fabrizio Nobili)
Zigolo Giallo (F. Fabrizio Nobili)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016