Vai alla home di Parks.it
 

Larga e qualificata la partecipazione al Superga Park Tour 2016

Successo di pubblico e di contenuti negli appuntamenti organizzati in coincidenza del Congresso Mondiale di IFLA a Torino come Riserva della Biosfera CollinaPo nell’ambito dell’edizione 2016 del Superga Park Tour (1°parte)

(Moncalieri, 28 Apr 16) Con le attività programmate dall'Ente Parco durante i giorni del congresso mondiale degli architetti del Paesaggio tenutosi a Torino nella settimana dal 18 al 22 aprile scorso, l'Ente di gestione ha potuto offrire diversi momenti di partecipazione gratuita per il pubblico nonché portare il proprio contributo in diverse occasioni del congresso mondiale.

Anche in questa occasione l'Ente ha saputo utilizzare una piattaforma importante per condividere il messaggio per una qualità di vita e di paesaggio in ambito metropolitano. Sono tante infatti le attività di educazione, comunicazione ufficiale e formazione informale in atto da molto tempo da parte del Parco, che riguardano temi e discipline che dal 2016 inglobano anche il grande messaggio/missione affidatoci dal Mab UNESCO. Dibattiti, convegni, incontri con il territorio, attività naturalistiche, escursionistiche e sportive a cavallo, a piedi, in bicicletta, con la canoa, etc, valorizzazione di territorio e di strutture/progettualità agricole, educational nel verde, rassegne, mostre e film tematici, facilitazioni di rete tra imprese, associazioni e privati, promozione turistica in tutti i settori compreso quello enogastronomico, presenze, interventi e relazioni istituzionali in piattaforme come il Salone Internazionale del Libro, il Festival Architettura in Città, ContemporaryArt Torino Piemonte, Giornate del Patrimonio, Fai, UNESCO, etc etc, organizzate con la collaborazione professionale di operatori culturali e tecnici esperti e con l'ausilio di uno Staff del parco numericamente sempre lo stesso, e pur mantenendo prioritariamente nei propri compiti  le necessarie azioni di governance ambientale e territoriale di ampissimo raggio.

Il mese di aprile ci ha quindi visti molto impegnati, a partire dalla Conferenza Stampa del 5 sino a questi ultimi giorni di dibattito e di partecipazione grazie all'inserimento delle nostre attività nel format Paesaggi metropolitani voluto dall'Assessore all'Ambiente e Innovazione Enzo Lavolta e dalla Città di Torino, con la nostra presenza istituzionale come Riserva MAB nel seminario sulle Aree UNESCO tenutosi al Castello del Valentino il 20 aprile scorso, che ha sancito la presenza di CollinaPo nella rete dei Siti UNESCO del Piemonte.

A questo è seguito il contributo portato nello specifico dal Direttore Ippolito Ostellino all'interno dello stesso Congresso con l'intervento organizzato da Regione Piemonte nel Forum delle pubbliche amministrazioni sul Paesaggio, e la pubblicazione negli atti del Congresso di due contributi tecnico scientifici (M.N.Mantelli -  TOWARDS MAB COLLINAPO: ACTIVATING LANDSCAPE WITH SUPERGA PARKTOUR PEP - A circular process between Man, Nature and Culture with a Project-Event-Process Best Practice. / I.Ostellino - The generation and evolution of L.P. (Landscape Projects): from O.T.P. (Operative Territorial Planning) to the new generation MetaPlans (Homogeneous Area Masterplan, Territorial Brands and UNESCO Programmes) - Protected Areas as a medium-scale multidisciplinary facilitator and the risks of involution; )

Il 21 aprile la proiezione del Film sulla Danza e il Paesaggio "Poema Circular" presso il Cinema Massino di Torino ha visto la presenza di oltre un centinaio di partecipanti e di numerosissimi passanti che hanno potuto conoscere il progetto dell'area UNESCO grazie al presidio di ben tre ore del partner tecnico Etnotango gestito in Via Verdi dalle ore 18 alle ore 21. Un momento di qualità artistica tra montaggio, immagine territoriale e raffinatezza culturale e simbolica dei luoghi narrati, che è stato aperto dal nostro Presidente Valter Giuliano. L'appuntamento è stato sottolineato oltre che dalla presenza di architetti paesaggisti e operatori di territorio, dalla presenza in sala di Giampiero Leo, dell'Associazione Commercianti Quadrilatero Fulvio Griffa e della Galleria Umberto 1° con Gianni Bertetto.  Doverosa almeno una citazione della recensione cinematografica a firma di Paolo Ciaffi Ricagno, Docente ordinario di Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica e di Regia presso il Conservatorio di Torino che scrive: "Poema Circular è un film …(…) dove Iside ed Eridano se abrazan en el hondo de un rencor, dove il paesaggio sa farsi corpo e il corpo paesaggio…quando la pioggia che monda cade sulla carrellata circolare che abbraccia la milonga di strada in bianco sulle lose di Porta Palazzo, vien voglia d'applaudirli a scena aperta madidi come sono, 'sti ragazzacci che ancora credono in un cinema diverso, e a una danza che salva la vita."

Il 22 aprile il dibattito su Natura e Società tenutosi nel pomeriggio al Centro visite di Superga è stato altrettanto interessante con la qualificata presenza di tre operatori innovativi di agricoltura etica, educativa e sociale (A.Guggino, A.M.Pirollo e G. Belotti) che hanno scambiato con il pubblico di qualità presente le loro azioni, creando molta curiosità e partecipazione, anche grazie al contributo portato dal Prof. Luigi Sertorio di Torino , esperto del CERN di Ginevra e testimone davvero unico di numerosi passaggi che hanno segnato la storia recente sui temi dell'uso dell'energia solare e atomica nel nostro mondo. Tra gli altri, segnaliamo la presenza del Sindaco di Casalborgone e di Pecetto, accompagnato da due Assessori e i Vicesindaci di Baldissero torinese e di Pino torinese, oltre agli imprenditori nel settore dell'Outdoor come Davide Bologna di Pachamama e Attilio Alessio del Parco del Bric di Montiglio d'Asti e al Direttore di Coldiretti Torino Michele Mellano.

A seguire il 22 sera il seguitissimo gran concerto in Real Basilica di Superga con la Misa Criolla diretta dalM° Chiappero con il Gruppo Resonare e Umami di Miguel Angel Acosta, sostenuto dall'Assessorato Turismo e Cultura Regione Piemonte, che è piaciuto moltissimo ha visto una folta presenza di pubblico con oltre 250 persone presenti oltre ad una rappresentanza internazionale nutrita del Congresso IFLA che come ci ha comunicato Alessandra Aires Presidente AIAPP Torino: "…i nostri ospiti internazionali hanno apprezzato moltissimo, per il paesaggio che da li si ammira, per il concerto e l'occasione MAB che lo ha proposto, per il viaggio anche un po avventuroso, tra metro, bus, dentera dal Lingotto fin lassù, al termine della cerimonia di chiusura di IFLA . Un piacere dirvi che tra i 60 congressisti che sono arrivati in vetta, degli oltre 1000 arrivati a Torino, c'erano tutti i continenti rappresentati, Africa, Oceania, Asia, America e Europa. Tutti ugualmente sopresi e stupiti da una città che li ha accolti meravigliosamente offrendo loro mille spunti di confronto, dialogo, visita, curiosità…". Una occasione di condivisione testimoniata anche con gli interventi di Roberto Beda in rappresentanza dei Servi di Maria della Basilica di Superga e di Enzo Lavolta della Città di Torino.

Che dire poi della giornata Instagram del sabato alle Vallere con 30 fotografi impegnati a postare sulla rete il Parco pubblico e il Giardino fenologico, e della bellissima Camminata della domenica 24 che Bruno Fattori del Coordinamento sentieri ci ha così descritto: "…….. oltre 140 camminatori, due asini e una mula hanno ripercorso l'antico Sentiero degli Asini, tra il Po a Sant'Anna di San Mauro e Superga. E' stata una camminata fantastica e oltre alla folta partecipazione favorita da una giornata bellissima, abbiamo avuto l'onore di essere accompagnati alla partenza e poi all'arrivo a Superga dal Gruppo storico in costumi del '700 "Les Armes de Savoye" e da un attore che ha impersonato Filippo Juvarra, i quali hanno rievocato l'inizio dei lavori sulla collina…..".

In sintesi circa seicento persone hanno partecipato, altrettante svariate centinaia hanno potuto condividere, intervenire, o semplicemente godere ed ascoltare il paesaggio di CollinaPo. Oltre alle migliaia che hanno conosciuto tramite i nostri social e le nostre news le nostre attività.

Anche CollinaPo "Always on the move"!

Il Concerto affollato in Basilica di Superga
Il Concerto affollato in Basilica di Superga
Il Prof. Luigi Sertorio
Il Prof. Luigi Sertorio
L'Assessore Enzo Lavolta
L'Assessore Enzo Lavolta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016