Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 15 maggio sospesi i servizi a pagamento nel parco Le Vallere a Moncalieri

L’Ente Parco dà appuntamento in Galleria San Federico a Torino, in occasione del Salone del Libro Off. Il Parco fuori dal Parco.

(05 Mag 16) .

L'Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese comunica che domenica 15 maggio nel Parco Le Vallere di Moncalieri il parcheggio delle automobili sarà incustodito e gratuito.

Inoltre il servizio al pubblico di educazione ambientale, svolto dalle guide naturalistiche con visite guidate e laboratori tematici di norma dentro il Centro Visite di Cascina Le Vallere, per l'occasione si trasferisce a Torino in Galleria San Federico.

Con questo appuntamento "continua ora la politica del "parco fuori dal parco", ovvero coinvolgere sempre più il territorio per costruire un futuro il più possibile sostenibile e inclusivo, combattendo anche gli squilibri sociali", ha dichiarato Valter Giuliano, presidente del Parco regionale del Po e collina torinese.

Al fine di proseguire il dialogo con la cittadinanza sui temi di Riserva della Biosfera CollinaPo nel Mab UNESCO e farla partecipare attivamente ai processi virtuosi in materia di rispetto ambientale ed educazione alle dinamiche circolari tra Natura e Cultura, l'ente parco propone due appuntamenti in occasione del Salone del Libro 2016 inseriti nel programma attività della Riserva Mab Unesco:
- venerdì 13 maggio al Salone del Libro al Lingotto: "VEDERE L'INVISIBILE"
- domenica 15 maggio a Torino in Galleria San Federico, nell'ambito del "Salone del Libro OFF" l'incontro "CIRCULAR VISION PARTY".


Questo il programma in dettaglio dei due appuntamenti del 13 e 15 maggio:

Venerdì 13 maggio ore 10-11,30 presso l'Arena Piemonte di Lingotto Fiere"Vedere l'Invisibile" (Seeing the Invisible) per il talk-show annuale "The Green Theatre Park Day" con DEGUCRE' (protocollo d'intesa territoriale con osservatorio sul DEsign GUsto e CREatività), che individua soggetti e ruolo dell'indotto nel tessuto socio-economico sul territorio), in termini di reddito, nuove professioni, recupero ed utilizzo di spazi urbani e periurbani, buone pratiche e passaggi dei saperi anche nel processo di riqualificazione dell'offerta territoriale.
L'appuntamento vede protagonisti amministratori, agricoltori, imprenditori, esperti di settore, professionisti della comunicazione dirigenti pubblici, tutti fortemente rappresentativi e qualificati nel settore di propria competenza che con il loro operato disegnano quotidianamente il quadro geopolitico, naturalistico, creativo e produttivo nella Riserva della Biosfera Collina Po nel quadro UNESCO, diventando fucine di idee e sostegno allo sviluppo di quella necessaria consapevolezza voluta dal programma MAB sullo stretto rapporto tra attività umane e ambienti naturalistici de comprensorio dell'area metropolitana orientale di Torino composta da 85 Comuni.
Un dibattito aperto a tutti, per fare il punto sulle progettualità 2016 -2017 e ampliare più capillarmente il dialogo istituzionale con gli attori del territorio intorno alla Rete Man and Biosphere.
La mattinata prevede due focus: 1) cortometraggio "Il Bello che c'è" (18')a cura di Karovision, una panoramica sulle culture, architetture, natura, beni immateriali, paesaggi ed economie del territorio collinare di CollinaPo. Con inoltre Roberto Grano (Karovision), Marco Borrelli (architetto paesaggista), Ludovico De Maistre (Borgo Cornalese), Davide Almondo (GardenChef). Introduce e conduce: Monica Mantelli.
Segue 2) Il Meeting "La Riserva di Biosfera CollinaPo. Quale invisibile può tornare ad essere bene comune sotto gli occhi di tutti?" Un confronto aperto tra il pubblico del Salone, alcuni imprenditori privati, i Comuni capofila e i componenti della Cabina di Regia della RdB sulle potenzialità della nomina a sito UNESCO. Conducono Ippolito Ostellino e Valter Giuliano. Intervengono Andrea V. Ciuti, Direttore Relazioni istituzionali Gruppo IREN, per SMAT Ing. Sara Steffenino, referenti GTT e gli Ing. Giulio Mondini e Ing. Marco Valle di Istituto SiTI. Partecipano esponenti coinvolti nel Mab UNESCO e referenti politici e tecnici di Rondissone, Casalborgone, Brozolo, Settimo T.se, San Mauro T.se, Torino, Pino T.se, Castelnuovo Don Bosco, Aramengo, Orbassano, Moncalieri, Carignano, Pralormo, Chieri, Chivasso, Villastellone etc.

Domenica 15 maggio ore 15 -19 presso Galleria San Federico, una festa cittadina nel cuore di Torino per OFF 2016 "Circular Vision Party" con il Patrocinio di Circoscrizione 1 Centro Crocetta Città di Torino, e la collaborazione tecnica con Edu-IREN, SiTI, TurismoTorino, Grinto e Etnotango Festival. In Galleria San Federico, un pomeriggio con musicalive, parole, immagini, videoproiezioni, arte, tango e danze ispirate al concetto di interdipendenza tra uomo e natura. Un'occasione unica per raccontare informalmente cosa è il Mab (Man and Biosphere) UNESCO ai cittadini e turisti e incontrare i Partner e lo Staff del Parco sui temi di Riserva CollinaPo.
Il Party prevede oltre alla presenza dello stand istituzionale del Parco vari momenti di intrattenimento: dalle ore 15 i ballerinidiEtnotangoFestival10°Edizione che si muoveranno al ritmo di tango argentino con una milonga aperta a tutti dal titolo "GreenTango". Ad animare l'evento anche i Giovani Volontari di TurismoTorino e del Comitato Giovani (Piemonte) della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
L'atmosfera della festa"Circular Vision" è arricchita dalle proiezioni a schermo delle più belle vedute del comprensorio torinese di CollinaPo e altre le sue peculiarità naturalistico-paesaggistiche.
Segue (ore 17,30)lo speciale concerto live tra Suoni e Visioni di Natura"U-Man -Nature" di Giangi Parigini "artista multiforme che si avvale di un ensemble pluricomposto dove l'innesto di elementi musicali nella pittura si fondono al solo scopo di trasportare il fruitore in una realtà parallela, fatta di emozioni e di rappresentazioni di una realtà interiore. Così si compie un viaggio dal jazz alla classica, fra melodie antiche filtrate da una sensibilità moderna dalle influenze contemporanee". Inoltre presidio con gadget e materiali EduIREN e di Istituto SiTI-IstitutoSuperiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione. E per concludere in bellezza,assaggi gluten-free a cura de LaMadia Torino e brevi letture spot a tema"Uomo e Natura"dalle voci di Valter Giuliano, Enzo Lavolta, Ippolito Ostellino, Giorgio Quaglio, Monica Mantelli e altri. 
Un appuntamento collettivo tra gusto e opinione, dedicato alle espressioni culturali delle comunità che abitano il territorio dell'area metropolitana e che riconoscono il valore della propria terra impegnandosi su programmi di scala locale ma di valore e connessione mondiale, per aumentare conoscenze, capacità di fare e innovazioni per lo sviluppo sostenibile. Una festa corale che vuole unire idealmente gli 85 Comuni coinvolti nella nomina "Urban" Mab UNESCO di CollinaPo per ricordare a tutti chela Riserva della Biosfera è fatta sia di piazze, monumenti, gallerie storiche e architetture di pregio che di biodiversità, bioculturalità, pluri identità e paesaggi naturali, giardini, aree agricole e rurali, rilievi boscati, colline, laghi e fiumi in ambienti unici.

Cascina Le Vallere
Cascina Le Vallere
Domenica 15 maggio sospesi i servizi a pagamento nel parco Le Vallere a MoncalieriL'Acceleatore di Particelle Castastali nel Parco Le Vallere
L'Acceleatore di Particelle Castastali nel Parco Le Vallere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016