Vai alla home di Parks.it
 

Parco delle Vallere: l’Ente Parco quotidianamente impegnato per la sua cura

(Moncalieri, 26 Mag 16) Giornata di sole al parco delle Vallere. L'immagine è di ieri pomeriggio. Come sempre, giorno dopo, mese dopo mese, anno dopo anno, i residui dei giorni di festa vengono fatti raccogliere dall'Ente Parco e tutto ritorna ordinato e pulito come prima. Come sempre ci si chiede se quei soldi pubblici, di tutti i cittadini quindi, non possano venir spesi diversamente. I progetti ai quali possono essere destinati sono moltissimi, dal potenziamento dei percorsi ciclabili al miglioramento dell'ambiente, che incide quindi direttamente sulla qualità della vita di ciascuno. Opere concrete tutte rivolte alle persone che frequentano il Parco Naturale delle Vallere, e in una dimensione più ampia e più grande, la Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo di cui fa parte.
La Riserva CollinaPo, che unisce tredici aree protette e il territorio di 85 comuni nel torinese, è nata ufficialmente nel corso del congresso di Lima lo scorso marzo ed è inserita nella rete mondiale di Riserve della Biosfera, 651 riserve in 120 paesi.
Un gesto semplice come il raccogliere e lo smaltire i propri rifiuti è quindi un atto di rispetto verso se stessi, verso il proprio prossimo e verso il proprio pianeta.

Parco delle Vallere: l’Ente Parco quotidianamente impegnato per la sua curaParco delle Vallere: l’Ente Parco quotidianamente impegnato per la sua curaParco delle Vallere: l’Ente Parco quotidianamente impegnato per la sua cura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016