Vai alla home di Parks.it
 

25 maggio: Giornata Internazionale della lontra

Al Bioparco ZOOM incontri con i biologi, attività per i bambini e una raccolta fondi

(Moncalieri, 26 Mag 16) Per festeggiare la giornata della lontra, nel week end del 28 e 29 maggio, presso il Bioparco ZOOM Torino saranno molte le attività che contribuiranno a far conoscere le problematiche in natura di questa specie e contribuire così a conservare l'habitat naturale e un essere vivente così importante per l'ecosistema.

Numerosi gli appuntamenti con i talk dei biologi presso l'habitat Lontre di Manakara, durante i quali si potranno approfondire le informazioni sulla specie e scoprirne curiosità ed abitudini ed imparare sul cosa fare per tutelare il loro habitat.
I bambini potranno inoltre trasformarsi in piccole lontre grazie al face painting.
Parte del ricavato della giornata, inoltre, sarà destinato ad un progetto di conservazione specifico, per tutelare la specie in natura

ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d'Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d'acqua, per un tuffo totale nei diversi habitat del parco, vere e proprie riproduzioni di ambientazioni africane e asiatiche. Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio indimenticabile, curioso e sorprendente, dove vivere due continenti, l'Africa e l'Asia, ed emozionarsi insieme agli animali in habitat ricreati ad hoc per loro: Serengeti, Madagascar, Asia, Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Fattoria del Baobab, Lontre di Manakara.
Zoom Torino, membro di EAZA, European Associations of Zoos and Aquaria, l'associazione che riunisce tutte le più prestigiose strutture zoologiche europee, è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, ed ha l'obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.

La Giornata mondiale sulle lontre: un evento che a livello mondiale vuole sensibilizzare sulla conservazione di questa splendida specie animale. Un evento che si colloca nell'ambito delle collaborazioni che il Parco del Po e della Collina Torinese, la prima urban MAB italiana riconosciuta dall'UNESCO come modello di integrazione tra uomo e natura, sta intrattenendo sul territorio.
Fra le aree Mab del Piemonte ricordiamo che il Sito del Ticino oltre 10 anni fa ha avviato il progetto di reintroduzione della lontra nell'area ticinese che la nuova amministrazione del Parco sta per riprendere per consolidare i primi successi raggiunti.
PDF Per maggiori informazioni

Il Programma MAB (Man and Biosphere) è stato avviato dall'UNESCO negli anni '70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell'UNESCO, delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s'impegnano a gestire nell'ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.
In Italia ad oggi le riserve della biosfera riconosciute dall'Unesco sono 13, 3 interessano il fiume Po: Area della Biosfera Monviso/RBT Monviso (transfrontaliera), 2013/2014, Delta del Po (inter-regionale), 2015, Il Parco del PO e della Collina Torinese, 2016.

Una Guida del Parco sarà ospitata da Zoom domenica per incontrare quanti vorranno avere informazioni e soddisfare le loro curiosità sul Parco del Po e della Collina Torinese.

Per informazioni sul Bioparco, orari e prezzi, visita il sito www.zoomtorino.it


Allegati:
25 maggio: Giornata Internazionale della lontra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016