Vai alla home di Parks.it
 

Green jobs: prove tecniche nell'area UNESCO MaB CollinaPo.

In sperimentazione i progetti alternanza scuola-lavoro sul Po e la Collina torinese.

(Moncalieri, 27 Mag 16)

Dal mese di aprile l'Ente Parco ha avviato un programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di tirocinio formativo di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ricadenti sul territorio delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese e della Riserva della Biosfera CollinaPo.

Le scuole hanno iniziato a contattarci per la costruzione dei cosiddetti Project Work che nascono dalle nuove indicazioni approvate dal Governo nel 2015 con la Legge n. 107, che hanno l'obiettivo di assicurare ai giovani l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. In particolare il progetto costituisce un'opportunità formativa per far sperimentare agli studenti l'integrazione tra la realtà scolastica ed un Ente Pubblico preposto al controllo, alla pianificazione ed alla conservazione dell'ambiente naturale, prendendo contatto con problematiche organizzative, operative e relazionali tipiche di un contesto naturale che nel nostro caso è anche caratterizzato da molte attivitá economiche.

Al momento è coinvolta la classe terza A del Liceo Scientifico I. Newton di Chivasso (TO) che fruirà di 200 ore complessive spalmate nell'arco di tre anni.

L'Ente Parco, sempre nel mese di aprile, ha già ospitato inoltre uno studente "tirocinante" proveniente dall'Istituto Agrario G. Dalmasso di Pianezza ed ha in programma nel mese di giugno l'inserimento di un secondo "tirocinante" del Liceo Scientifico N. Bobbio di Carignano (TO).

Una iniziativa interessante per promuovere l' avvicinamento alle attività di un territorio che tramite la nomina UNESCO è tenuto a svolgere quelle attività educative e di avvicinamento fra natura ambiente ed economia.

erbario dell'Ente parco - lezione di catalogazione piante.
erbario dell'Ente parco - lezione di catalogazione piante.
lezione di ornitologia alla riserva naturale Orco Malone
lezione di ornitologia alla riserva naturale Orco Malone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016