Vai alla home di Parks.it
 

E' nata la pagina facebook “Cammino Colline del Po"

Con aggiornamenti e informazioni per la promozione dei sentieri e del loro contesto territoriale

(28 Lug 16) Un cammino è fatto da molti passi e sono davvero molti i passi che dalla metà degli anni settanta hanno portato alla realizzazione di un comprensorio escursionistico unico sulle colline del Po, di rilevanza regionale, che da Moncalieri a Casale Monferrato interessa tre province: Torino, Asti, Alessandria.


Il recente finanziamento riconosciuto all'interno del Piano di Sviluppo Rurale è un momento cruciale per il futuro dei nostri percorsi collinari e per la rete dei sentieri del Cammino delle Colline del Po: la Regione Piemonte investe su un itinerario che è alla sua prova di maturità, pronto a candidarsi su piattaforme promozionali regionali, nazionali, internazionali.


Non è un caso che questo traguardo sia raggiunto nell'anno di riconoscimento dei territori del Po e della Collina Torinese a Riserva della Biosfera MaB Unesco: si cerca infatti sempre più una condizione di benessere nel rapporto equilibrato tra Uomo e Biosfera e questa forma di mobilità testimonia una giusta opportunità nella scoperta del territorio, con ritmi lenti, a contatto con la natura e immersi nel paesaggio umano e culturale.


Il Cammino delle Colline del Po è il risultato di una sistematizzazione e gerarchizzazione di molte esperienze di qualità promosse a scala locale soprattutto da associazioni escursionistiche e territoriali. A partire dal 2012 su alcuni singoli itinerari si è costruita la rete di riferimento, mettendo in connessione la Superga-Vezzolano-Crea, la Grande Traversata della Collina, il Cammino di Don Bosco, l'Anello Verde.


Dopo la pubblicazione di un programma degli eventi escursionistici 2016 unico per l'intero comprensorio, in questi giorni si sono ristrutturati anche gli strumenti informativi collegati.


Nato nel 2010 in occasione del ventennale della tracciatura della Superga-Crea, rimane il sito web supergacrea.wordpress.com, integrato e rieditato: sulle sue pagine saranno pubblicate informazioni per gli escursionisti e per i curiosi del tracciato, ma anche atti dei convegni e articoli inerenti il Cammino delle Colline del Po e il suo contesto territoriale.


Aggiornamenti e informazioni più puntuali su eventi e notizie saranno pubblicati sulla nuova pagina facebook "Cammino Colline del Po", che si potrà seguire cliccando "mi piace" attraverso un profilo facebook o in libera consultazione visualizzando gli ultimi messaggi nella stringa laterale del sito web supergacrea.wordpress.com.


Resta attivo il gruppo facebook "Superga-Crea", che sarà dedicato allo scambio di informazioni ed esperienze tra escursionisti e cicloescursionisti, in una modalità di gestione simile ad un forum.



In attesa degli sviluppi progettuali collegati al finanziamento PSR, ci rifacciamo alle parole del poeta Machado: "Viandante, non esiste il cammino, il cammino si fa camminando".
In un programma di valorizzazione territoriale sono moltissimi gli attori coinvolti: escursionisti, albergatori, ristoratori, agricoltori, enti comunali, ecc.. ognuno per il proprio ruolo. Come abbiamo fatto in questi anni, continuiamo tutti noi ad impegnarci nel percorrere e nel rendere percorribile la SupergaCrea e il Cammino delle Colline del Po... il cammino si fa camminando, insieme!

Escursionisti alla Rocca di Verrua (F. di Dino Genovese)
Escursionisti alla Rocca di Verrua (F. di Dino Genovese)
(F. di Dino Genovese)
(F. di Dino Genovese)
(F. di Dino Genovese)
(F. di Dino Genovese)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016