Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta dei funghi

Un corso articolato in dieci serate dedicate al meraviglioso mondo dei funghi

(Moncalieri, 31 Ago 16) .

Contraddistinti da forme, colori e dimensioni diversissime tra loro, i funghi svolgono un ruolo di fondamentale importanza nell'equilibrio dei vari ecosistemi e, in particolare, dei boschi.  Siano essi saprofiti, parassiti o simbionti, con il loro "lavoro" i funghi costituiscono una delle componenti più importanti per mantenere la vita del bosco. Per questo i funghi devono essere visti non solo come preda da cacciare, ma, soprattutto, come esseri viventi con un ben preciso compito in natura. E' importante ricordare che la raccolta indiscriminata, così come la distruzione dei funghi (a quale fine, poi?) può portare ad alterazioni, anche importanti, degli equilibri biologici, così come ad un impoverimento del numero di specie di funghi presenti in una determinata zona.

I boschi della Collina di Torino, per le loro particolari caratteristiche, presentano una flora micologica molto variegata. Si tratta, infatti, di boschi termofili con un terreno per lo più calcareo, il quale, soprattutto nel periodo autunnale, sovente caratterizzato da precipitazioni più abbondanti, porta ad una "fioritura" di specie fungine particolarmente ricca ed interessante, tanto per lo studioso quanto per il raccoglitore abituale. Ecco allora comparire i deliziosi "porcini" e i tanto ricercati "reali" ma, accanto a questi, compaiono anche la terribile Amanita phalloides (velenosa mortale), il bellissimo e poco comune Boletus satanas accompagnato da altri boleti a pori rossi (tutti velenosi), l'Entoloma sinuatum e l'Omphalotus olearius, che negli ultimi anni sono stati responsabili di molti avvelenamenti da parte di raccoglitori improvvisati, ma anche le tanto apprezzate "famiole", la "lingua di bue" ecc.

Per scoprire l'affascinante e misterioso mondo dei funghi, da settembre a novembre 2016 nella sede dell'Ente Parco a Moncalieri si svolgerà un corso introduttivo alla micologia ed al riconoscimento dei funghi. Il corso è organizzato da GMT - Gruppo Micologico Torinese in collaborazione col Parco del Po e Collina Torinese.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per un corretto approccio allo studio, alla raccolta ed al consumo alimentare dei funghi e, soprattutto, alla loro importanza negli ecosistemi. Durante il corso saranno fornite informazioni di biologia fungina (che cosa sono e come vivono i funghi), di tassonomia e di nomenclatura (come vengono classificati e nominati) e sui caratteri distintivi delle principali specie, con particolare riguardo agli aspetti ecologici, tossicologici e preventivi per poi passare al riconoscimento delle specie commestibili e di quelle più pericolose, da evitare assolutamente.  Saranno inoltre illustrate la normativa vigente in materia di raccolta e le corrette abitudini da tenere durante la ricerca, la raccolta ed il consumo dei funghi. I frequentatori del corso sono invitati a portare, ad ogni lezione, i funghi freschi che avranno eventualmente raccolto, per esaminarli insieme.

Il corso è rivolto a tutti ed è particolarmente importante per ridurre i casi di avvelenamento. E' importante imparare a distinguere con sicurezza le specie commestibili e riconoscere quelle velenose.

Il corso si articolerà in dieci serate e sarà valido per il riconoscimento del credito formativo CFU del corso di laurea in scienze biologiche.

Le date del corso: 13-20-27 settembre / 4-11-18-25 ottobre / 8-15-22 novembre 2016, sempre alle ore 21. Sono inoltre previste due uscite didattiche.

Le lezioni si svolgeranno nella sala conferenze dell'ente parco, in corso Trieste 98 a Moncalieri.

Il costo del corso è di 30 euro. Per il pagamento è possibile:

  1. effettuare un bonifico bancario (modalità preferibile) intestato a Gruppo Micologico Torinese, indicando nella causale "corso 2016",  IBAN: IT32O0335967684510700210169 (dopo IT32 il segno da inserire è la "O" dell'alfabeto e non lo zero, poi lo zero).
  1. effettuare personalmente l'iscrizione lunedì 5 o lunedì 12 settembre nella sede del Gruppo Micologico Torinese in corso Sicilia 12, a Torino.

      3.  effettuare il pagamento, salvo verifica dei posti disponibili, direttamente martedì 13 settembre, alle ore 20.30 (mezzora prima dell'inizio del corso) nella sala conferenze dell'ente parco.

Il corso ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Città di Moncalieri.

Per informazioni e iscrizioni al corso:

Gruppo Micologico Torinese

Corso Sicilia 12 (presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali), 10133 Torino

www.gruppomicologicotorinese.it

e-mail:gruppomicotorino@libero.it

Tel. 349 4720490.

Ricordiamo che la normativa della Regione Piemonte prevede che, per raccogliere funghi, occorre essere in possesso di un titolo autorizzativo, che si ottiene pagando un modesto contributo, versabile anche all'Ente Parco del Po e della Collina Torinese Parco Po. Per la durata, le modalità ed i costi dell'autorizzazione alla raccolta funghi, si può consultare questo articolo sul nostro sito internet.


Allegati:
Mazze di Tamburo
Mazze di Tamburo
Alla scoperta dei funghiMazze di tamburo in crescita (F. A. Miola)
Mazze di tamburo in crescita (F. A. Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016