Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 11 settembre 2016, a Superga, la 2nda parte della 5° ed ultima edizione del Superga Park Tour

Il Parco regionale del Po e Collina To.se in collaborazione con MITO SettembreMusica e la partecipazione di Nicola Campogrande

(Superga, 07 Set 16) Segnaliamo l'incontro con Nicola Campogrande nell'ambito di "Uomo, Natura e Creatività" indetto dal Parco regionale del Po e Collina Torinese per il Superga Park Tour di quest'anno. In un'intervista rilasciata recentemente dal Direttore Artistico di MITO SettembreMusica si evince l'evidente affinità tra la dimensione della musica classica e quella della natura. Una visione, quella di Campogrande, che esprime la piena consapevolezza dei bisogni psico-sensoriali di una società esperienziale come quella del'Urban Mab nel quale si opera come Parco. Una visione che condividiamo, poiché corrisponde alla nostra stessa riflessione fatta sulla fondamentale e necessaria partecipazione cittadina ai processi/valori "Uomo e Biosfera" di CollinaPo e a come la potenza trasformativa di un ambiente e/o di un ecosistema equilibrato incida positivamente sulla salute mentale, spirituale e fisica della gente. Come quando si entra, appunto, in un bosco oppure si raggiunge una vetta montana o si percorre un fiume. Riportiamo quindi alcuni stralci della dichiarazione che il Maestro avrà modo di ampliare nel corso del Meeting suddetto. " A me piace molto il momento in cui si entra in una sala da concerto, in cui c'è un foyer in cui c'è ancora un po' di rumore esterno, ma poi i motori a poco a poco si allontanano e prevalgono le voci, e poi si entra in sala e a poco a poco, si va verso il silenzio e quel silenzio che va verso l'esecuzione che è speciale e un po' magico, come quello che separa i movimenti di un quartetto, di una sonata o di una sinfonia...(...).Credo si possa arrivare trafelati, all'ultimo in una sala da concerto e in un attimo entri nel mondo che descrivevo prima. Credo che la musica classica abbia questo potere..."



(Release 06/09/16) Il Superga Park Tour 2016 termina la sua programmazione e si conclude in bellezza grazie alla felice congiuntura tra l'ente Parco del Po e Collina Torinese e il Festival MITO SettembreMusica 2016. L'appuntamento finale con la kermesse multidisciplinare è per domenica 11 settembre ore 13,30- 15,30 presso la Stazione Dentera GTT di Superga con una affascinante videoproiezione sui paesaggi di CollinaPo a firma di Michele D'Ottavio, la presenza del Consiglio del Parco e di prestigiosi Ospiti* al meeting "UOMO, NATURA E CREATIVITÀ" (vedi elenco nominale sotto), l'intervento del Presidente dell'Ente Parco Valter Giuliano e il Saluto di Enzo Lavolta, Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale di Torino.  Inoltre, a sorprendere il pubblico che entra nella Stazione di vetta collinare della Dentera GTT, una curiosa installazione artistica dello scultore Enzo Bersezio e l'allestimento fotografico "Paesaggi Umani e Sociali" con gli scatti di Gerry Di Fonzo e Andrea Caliendo

Infine, solo per il giorno GTT sconta il biglietto del trenino Dentera A/R a 6 € a persona.


Intervengono su "Uomo, Natura e Creatività": Valter Giuliano, Enzo Lavolta, Ippolito Ostellino, Davide Canavesio, Davide Almondo, Stefano Di Polito, Luca Ghiringhelli, Michele D'Ottavio, Marcello Corazzini, Ippolito Ostellino, Patrizio Abrate, Alberto Guggino, Nicola Campogrande, Laura Castagno & Leonardo Mosso, Giovanni Genotti & Umberto Bonadonna, Enrico Giacopelli, Luca Licata, Giulio Mondini, Marco Pautasso, Stefania Toso & Alice Giani, Monica N. Mantelli e altri. Modera l'incontro la giornalista Franca Cassine.


A seguire, spostandosi a piedi in Real Basilica, un suggestivo doppio concerto di Cori organizzato da MITO SettembreMusica (ore 16-18) a cura dell'Ottetto Vocale Cantus Firmus diretto da Simone Bertolazzi, e Juvenes Cantores di Corato, diretto da Luigi Leo con Giancarlo Di Renzo al pianoforte.
Tutte le attività inserite nel programma del Superga Park Tour sono libere e gratuite, sino ad esaurimento posti. Inoltre, durante la giornata, possibilità di visite convenzionate al Planetario Infini.TO e al Parco Avventure 3 Querce, mentre la Real Basilica manterrà i consueti orari/prezzi di visita. 

PROGRAMMA DETTAGLIATO
Ore 13,30-15,30 Terrazza coperta del Centro Visite della Stazione Dentera /Tranvia GTT di Superga

MEETING "UOMO, NATURA E CREATIVITA'" APERTO DA VALTER GIULIANO
Incontro aperto (ore 13,30 – 15,30) Giro di tavolo con vari Ospiti e brevi interventi sui temi paesaggistici e ambientali, politiche agricole, biodiversità, valorizzazione territoriale, gestione bioculturale del paesaggio umano e sociale, approccio di rete, circolarità e creatività. Intervengono: Valter Giuliano /Giornalista ed Esperto di Ecologia /Presidente dell'Ente Parco del Po e Collina Torinese; Enzo Lavolta / Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale di Torino. E con Patrizio Abrate /GrinTO CEO Founder / Eco Urban Village; Davide Almondo / Korto /Orti Urbani /Agricoltura di Prossimità; Nicola Campogrande/ Compositore e Direttore artistico MITO SETTEMBREMUSICA; Davide Canavesio / Imprenditore e AD Enviroment Park; Laura Castagno & Leonardo Mosso/Artisti e Architetti di paesaggio; Stefano Di Polito / Regista e Direttore artistico MFR; Giovanni Genotti /Maestro di Bonsai & Umberto Bonadonna / Esperto di Carpe Koji; Luca Ghiringhelli/ I Love Pulcherada: Progetto di valorizzazione territoriale nel Mab UNESCO CollinaPo; Enrico Giacopelli /Architetto Docente di Composizione Architettonica; Alberto Guggino / Casa Passiva / I Guggini di Campagna; Luca Licata / LD MultiMedia CEO / Landscape Virtual Vision; Giulio Mondini / Direttore Istituto Sistemi Territoriali SiTI ; Marco Pautasso /Responsabile Eventi OFF Salone Libro di Torino/Ass. CantoRegi; Stefania Toso & Alice Giani/ Comitato Giovani Commissione Italiana per l'UNESCO (Piemonte); Monica Nucera Mantelli /Curatrice format PEP Superga Park Tour / Mostra Paesaggi Umani e Sociali. La tavola rotonda è moderata dalla giornalista de La Stampa Franca Cassine. Le conclusioni sono affidate a Ippolito Ostellino Direttore dell' Ente Parco.

VIDEOPROIEZIONE SUI PAESAGGI DI COLLINAPO A FIRMA DI MICHELE D'OTTAVIO
L'appuntamento in terrazza si apre puntuale alle 13,30 con la proiezione d'autore di Michele D'Ottavio. Fotografo professionista dal 1990 specializzato in architettura, ritratti, corporate, reportage e fotografia aerea, D'Ottavio lavora in Italia e all'estero per numerose aziende, editori, ed agenzie pubblicitarie. La sua passione per il territorio è la chiave interpretativa di questo speciale reportage su alcune delle bellezze paesaggistiche della Riserva Mab CollinaPo. Un'area geografica con interessante biodiversità, ricca di acque, colline coese e ricche di boschi, con crescente presenza di flora e fauna. Un territorio multiforme, fortemente segnato dall'intervento umano, con paeselli arroccati su colline, chiesuole risalenti al medioevo, palazzi barocchi, aree industriali, ponti e vigneti.

ONE DAY SHOW DELLE SCULTURE DI ENZO BERSEZIO
Al piano terra della Stazione dalle ore 13 alle ore 19, una installazione "giornaliera" del Maestro Bersezio, curata dal gallerista Marcello Corazzini della CSA Farm Gallery di Torino (NB: installazione di un solo giorno). Cuneese, classe 1943, Bersezio è stato allievo di Sandro Cherchi all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. L'artista internazionale muove la sua indagine artistica in concomitanza con quella del gruppo dell'Arte Povera, procedendo però in autonomia di intenti e privilegiando un'idea di scultura incentrata sul linguaggio delle forme archetipiche, come la scrittura o gli oggetti delle culture primitive. Attento e fantasioso manipolatore di materiali naturali, è poderosamente giunto a concentrare le proprie indagini sul materiale "legno".

MOSTRA FOTOGRAFICA DI GERRY DI FONZO E ANDREA CALIENDO
Al primo piano la collettiva "Paesaggi Umani e Sociali" con, tra gli altri, scatti di Gerry Di Fonzo e Andrea Caliendo.
Una rassegna fotografica che guarda sia alle comunità che all'ambiente naturale dell'area di Superga, sino ai panorami percepiti nell'area metropolitana orientale torinese. Un'indagine anche sui "paesaggi interiori" della gente e una riflessione sul valore dell'agire quotidiano nella Riserva di Biosfera Mab UNESCO CollinaPo. Territori, siti agricoli e rurali, paesaggi naturalistici, beni architettonici, opere d'arte, azioni e performance antropiche per far dialogare gli abitanti e far crescere in modo sostenibile il territorio. Una esposizione collettiva ricca di messaggi che testimoniano il complesso lavoro multidisciplinare svolto dal Parco del Po e Collina To.se in questi anni.

A termine una breve passeggiata panoramica (200 m) ricondurrà i partecipanti a piedi verso la Real Basilica.

CONCERTO IN BASILICA A CURA DI MITO SETTEMBREMUSICA
Ore 16 concerto di MITO SETTEMBREMUSICA Festival Internazionale delle città di MILANO e TORINO, direzione artistica del M° Nicola Campogrande. Real Basilica di Superga, ingresso libero

REPERTORIO CORALE IN PROGRAMMA
 
Giovanni Pierluigi da Palestrina
Sicut cervus
Panis angelicus

Giuseppe Pitoni
Cantate Domino

Pierre-Louis Dietsch
Ave Maria

Angelo Bernardelli
Sanctus

Philip Serino
Pie Jesu

Tradizionale / Roberto Beccaria
The great gettin' up morning

Ottetto vocale Cantus Firmus
Simone Bertolazzi, direttore

Julio Domínguez
Pater noster

Sabino Manzo
Tu vera pax

Siegfried Strobach
Ave Maria

Kelly-Marie Murphy
Instrument of peace

Roberto Beccaceci
Ave verum corpus

Andrea Basevi
Pater noster

Eva Ugalde
Miserere

Elena Camoletto
Salve Regina

Paul Mealor
Lux benigna

Pietro Ferrario
Jubilate Deo

Juvenes Cantores di Corato
Luigi Leo, direttore
Giancarlo Direnzo, pianoforte

Il SUPERGA PARK TOUR, manifestazione annuale nata nel 2012 su iniziativa del Parco regionale del Po e Collina Torinese per valorizzare e mettere in rete risorse integrate intorno alla collina e al monumento della Basilica di Superga, negli anni si è trasformato in un vero Processo – Evento - Progetto di marketing territoriale denominato "PEP" e pubblicato per IFLA negli atti del Congresso Mondiale dell'Architettura del Paesaggio nell'aprile 2016, periodo in cui si anche svolta la ricchissima 1° parte della kermesse, (21 e 22 aprile scorso, con proiezione cinematografica al Cinema Massimo di Torino, riunione tra Sindaci e agricoltori innovativi a Superga e gran concerto con ospiti i delegati mondiali IFLA in Real Basilica).  A conclusione della sua quinta ed ultima edizione, vale la pena fare una riflessione sul percorso svolto sino a qui, e quanto questo format sia stato di supporto alla Nomina Mab UNESCO di CollinaPo. Sono state proprio il carattere multidisciplinare e le numerosissime energie mobilitate con i Partner di CollinaPo a dare l'humus per la realizzazione di tantissime attività di sport e salute (ciclismo, trekking, nordic walking, podismo etc), natura (birdwatching, escursioni naturalistiche, geologiche e paesaggistiche, presentazione di libri) e cultura (incontri tra esperti di ecologia, agricoltura, natura, arte e paesaggio, installazioni, mercatini agricoli, mostre, contest fotografici e concerti) svolte insieme ai Comuni di Sassi, Superga, Torino, Pino To.se, Baldissero, Settimo to.se e San Mauro To.se, che hanno consolidato un apprezzato format di attività miste tra pubblico e privato che ha permesso di rendere saldo e stabile nell'immaginario collettivo l'area collinare torinese facendola percepire maggiormente come un connubio naturale e culturale che è parte integrante dell'identità metropolitana, cosa che non era così evidente in passato.  Inoltre, insieme ai molteplici Partner consolidati negli anni dall'Ente Parco della Regione Piemonte, come GTT, Smat, Gruppo Iren SiTI, Coldiretti, Decathlon, Cai, Coordinamento Sentieri, Touring Club Italiano, Basilica di Superga-Padri Servi di Maria, Planetario Infini.To, Parco Avventura 3 Querce, KaroVision, Etnotango, Parco del Bric di Montiglio, TurismoTorino, Fond. SmartCity e tanti altri attraverso il "Superga Park Tour", il Parco ha sviluppato oltre un centinaio di azioni di aggregazione, comunicazione, educazione e coinvolgimento della cittadinanza fra il fiume Po e la collina di Superga al fine di rilanciare la visione circolare di F.Capra e quella ambientale di Aurelio Peccei, per un futuro consapevolmente più sostenibile, arrivando poi nel 2014 a proporre con SiTI e Gruppo IREN un progetto connesso all'area del geomarchio CollinaPo che ha portato alla nomina a Riserva di Biosfera "Urban Mab CollinaPo" UNESCO. Oggi, un vasto comprensorio di ben 85 Comuni del Piemonte si collega idealmente su valori e obiettivi annessi al Programma Man and Biosphere che sancisce l'unione fra la tutela dell'ambiente la necessità di una comunità più cosciente e più attenta alle buone pratiche tra natura e cultura.

Programma aggiornato www.parchipocollina.to.it/man.php, e su:  https://www.facebook.com/collinapo

INFO sul Parco per il pubblico: promozione.parcopotorinese@inrete.it  cell. 3357854514 tel. 011/4326531  www.parchipocollina.to.it  FB COLLINAPO

Progetto Riserva di Biosfera CollinaPo MAB UNESCO. Direttore del Parco: Ippolito Ostellino iostellino.parcopotorinese@inrete.it

Progettazione culturale, facilitazione reti, eventi, mkt territoriale e comunicazione Riserva Biosfera CollinaPo Programma MAB UNESCO: Monica N. Mantelli  biospherereserve@parcopocollina.to.it  cell +39


Allegati:
Concerto corale nel Superga Park Tour (F. Andrea Miola)
Concerto corale nel Superga Park Tour (F. Andrea Miola)
Tavola rotonda nella terrazza della stazione del trenino di Superga (F.A.Miola)
Tavola rotonda nella terrazza della stazione del trenino di Superga (F.A.Miola)
Nicola Campogrande
Nicola Campogrande
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016