Vai alla home di Parks.it
 

La ciclovia del Po: una rete sistemica e intermodale per connettere i paesaggi della Grande pianura del Po

Dal 17 al 25 settembre la quarta edizione di VENTO Bici Tour, con arrivo finale al Salone del Gusto a Torino

(Moncalieri, 16 Set 16) .

Al via i progetti coordinati dalla Riserva di Biosfera CollinaPo nel territorio fra fiume e collina torinese.

Nell'ambito delle attività di scambio e cooperazione con i colleghi del Parco del Po tratto vercellese alessandrino, condividiamo nella nostra news il comunicato recentemente inviato sull'iniziativa di promozione del sistema della mobilità sostenibile lungo il Po.

Il tema della ciclabilità, raccordata anche con la rete dei sentieri della Colina torinese è di centrale interesse per il nostro Ente, e a partire da fine settembre sarà oggetto della stesura dei progetti di dettaglio con la legge n.4/2000 della Regione Piemonte, che interesseranno il Po, l'asse di collegamento con Chieri e l'asse Moncalieri Saluzzo, sul quale il progetto VENTO non si spinge.

Dal 17 al 25 settembre si terrà VENTO Bici Tour promosso dal gruppo di lavoro del Politecnico di Milano, che parte da Venezia e, con 9 tappe e 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po, arriva a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre, presso il quale sarà anche presente la nostra Riserva di Biosfera il 22 settembre per un incontro di promozione dei nostri prodotti (ore 16.00 sala Gange Aula 6 del Castello del Valentino). Il tour si svolgerà all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), un'occasione per promuovere e coniugare bicicletta e territorio e fare rete tra associazioni, amministrazioni e università.

Quest'anno il tema del tour è "Ricuciamo la bellezza" perché le tante tracce di bellezza lungo il Po attendono il nuovo filo narrativo di VENTO per tenerle assieme, restituendole così alla fruizione e al godimento di tutti. Grazie a VENTO Bici Tour la bellezza di questi territori potrà essere visitata in bicicletta, quindi scoperta, amata e raccontata diversamente: un nuovo filo l'avrà; ricucita facendo scoprire cose mai viste prima e trame che appassioneranno i cicloturisti. L'atto simbolico di questa cucitura sarà la raccolta di paste ripiene organizzata assieme a SlowFood. In ogni tappa si raccoglieranno tortelli, ravioli, testaroli, tortellini e ricette che saranno esposti a Torino il 25 settembre durante il Salone del Gusto. Tra le tante date segnaliamo l'appuntamento di Ferrara del 19 settembre alla presenza di tutti i siti UNESCO lungo il Po; di Mantova il 20 settembre, capitale della Cultura; di Pavia il 22 settembre dove sono invitati i quattro presidenti regionali e i Ministri Delrio e Franceschini; di Trino il 23 settembre per discutere assieme se e come impiegare i finanziamenti delle compensazioni ambientali dell'ex centrale nucleare e di Livorno Ferraris il 24, con l'immancabile riso del Po. Nel pomeriggio del 24 settembre i ciclisti proseguiranno entrando nelle terre di CollinaPo, con una tappa a Chivasso ed una a Brandizzo. L'arrivo a Torino, in Piazza Valdo Fusi, è previsto per le 11.30 di domenica 25 settembre.

VENTO Bici Tour di quest'anno ha un sapore particolare perché si parte avendo alle spalle un risultato importantissimo: lo scorso 27 luglio Governo e Regioni hanno firmato un protocollo d'intesa che dà concreto avvio alla progettazione e realizzazione della Rete Nazionale delle Ciclovie Turistiche Italiane. Con questo protocollo si potranno impiegare i 91 milioni di euro stanziati con la "legge di stabilità 2016", che per la prima volta in Italia finanzia la realizzazione della rete delle ciclovie.

VENTO sarà il primo e più grande progetto di infrastruttura cicloturistica in Italia (679 km tutti e solo ciclopedonali) e, quando sarà realizzato, potrà sostenere flussi di 3-500.000 passaggi di cicloturisti all'anno, generando indotti per oltre 100 milioni annui e migliaia di nuovi posti di lavoro. Il tutto a un costo di investimento pari a poco più di 100 milioni, ovvero l'equivalente di tre chilometri di autostrada. 1 solo km di ciclabile turistica è in grado di sostenere/generare 5 posti di lavoro, con un indotto annuo che oscilla tra 100 e 300.000 euro.

Programma delle TAPPE di VENTO Bici Tour 2016 ed i "numeri" di Vento

La ciclovia del Po: una rete sistemica e intermodale per connettere i paesaggi della Grande pianura del PoLa ciclovia del Po: una rete sistemica e intermodale per connettere i paesaggi della Grande pianura del PoLa ciclovia del Po: una rete sistemica e intermodale per connettere i paesaggi della Grande pianura del Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016