Vai alla home di Parks.it
 

Alla scoperta dei funghi

Una mostra e tre conferenze per viaggiare nel misterioso mondo di questi esseri viventi, per imparare a conoscerli, apprezzarli e, soprattutto, rispettarli

(Moncalieri, 07 Ott 16) Dal 21 al 23 ottobre sarà aperta al pubblico, nella Sala Mostre dell'Ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese a Moncalieri, la mostra "Alla scoperta dei funghi". Nelle giornate di lunedì 24 ottobre e martedì 25, la mostra sarà visitabile dalle scolaresche, previo appuntamento. Oltre alla mostra ogni sera si svolgerà una conferenza a tema, con accesso libero.

Il titolo della mostra sembrerebbe richiamare alla mente una classica mostra micologica, un'esposizione di esemplari freschi delle specie fungine note, con attenzione particolare alle specie velenose e alle possibilità di confusione con quelle mangerecce ed innocue. Guidare al riconoscimento di alcune specie fondamentali assolve certamente l'esigenza più importante e più sentita dal pubblico: la conoscenza ai fini del consumo, che di solito è la prima molla di interesse e di raccolta. In realtà l'universo fungino va molto al di là di questi aspetti. Sfruttando la curiosità per forme e colori fungini, la mostra fornisce una conoscenza completa, che travalica il lato prettamente gastronomico, illustrando come i funghi, prima che preda, siano organismi viventi partecipi dell'ambiente naturale al pari di piante e animali e, come questi, abbiano ruoli ben definiti e importanti. E dunque molto importante approfondire la conoscenza di questo misterioso mondo, che contribuisce alla ricchezza del territorio CollinaPo, riconosciuto dall'UNESCO quale Riserva della Biosfera.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Ente di gestione del Parco del Po e Collina Torinese dal "Gruppo Micologico Torinese", che da anni organizza corsi, mostre, conferenze e collaborazioni, per favorire la tutela degli ecosistemi naturali e per prevenire gli avvelenamenti da funghi.

 

PROGRAMMA:

  

Venerdì 21 ottobre

Ore 17 - Inaugurazione

Ore 19 - Chiusura

Ore 21 - "Funghi al lavoro: da 450 milioni di anni sempre attivi, sempre alla moda …" Conferenza della Professoressa Paola Bonfante – Dip. Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi – Università di Torino.

  

Sabato 22 ottobre

Ore 10 – Apertura

Ore 11 – Visita guidata

Ore 17 – Visita guidata

Ore 19 – Chiusura

Ore 21 - "Funghi curiosità e aspetti applicativi" Conferenza del Professor  Alfredo Vizzini – Dip. Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi – Università di Torino

  

Domenica 23 ottobre

Ore 10 – Apertura

Ore 11 – Visita guidata

Ore 17 – "Funghi : perché ci si avvelena?" Conferenza del Dottor Paolo Apicella – Docente di avvelenamenti da funghi nel corso di specializzazione in Medicina Generale dell'Università di Torino

Ore 19 – Chiusura

  

Lunedì 24 e martedì 25 ottobre

Ore 9 – 17 Visite guidate riservate alle scuole

  

La mostra si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Moncalieri.

Le conferenze e la mostra si svolgono a Cascina Le Vallere, sede dell'ente parco, in corso Trieste 98 a Moncalieri.

L'ingresso è gratuito.

 
Per informazioni: Gruppo Micologico Torinese, www.gruppomicologicotorinese.it, gruppomicotorino@libero.it


Allegati:
Funghi nel bosco del Garettino (F. Fabrizio Nobili)
Funghi nel bosco del Garettino (F. Fabrizio Nobili)
Mazze di tamburo (F. Andrea Miola)
Mazze di tamburo (F. Andrea Miola)
Funghi (F. di Ivan Ellena e Marco Stassi)
Funghi (F. di Ivan Ellena e Marco Stassi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016