Vai alla home di Parks.it
 

Ancora aperte le candidature per due premi MAB UNESCO mondiali: il “Premio Michel Batisse per la gestione delle Riserve della Biosfera” ed il “Premio Giovani Scienziati MAB”

Le scadenze per la presentazione dei casi studio sono: 31 ottobre e 30 novembre 2016

(20 Ott 16) Il "Premio Michel Batisse per la Gestione delle Riserve della Biosfera"

Ogni anno il Programma MAB Unesco elargisce un premio in denaro in memoria del dottor Michel Batisse per le eccellenze nella gestione delle Riserve della Biosfera, secondo le raccomandazioni previste dalla "Strategia di Siviglia".

Le candidature non approvate e sostenute da un Comitato MAB Nazionale o da una Commissione Nazionale per l'UNESCO non saranno ammesse. Sono candidabili al premio solamente casi studio già completati, ossia non saranno prese in considerazione candidature di studi che si svolgeranno nel futuro. Ogni stato può candidare un solo caso-studio. Saranno accolte esclusivamente le candidature pervenute in lingua inglese o francese.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 novembre 2016.

Le schede per la candidatura, contenenti i dettagli, devono essere inviate all'indirizzo: mab@unesco.org e si possono scaricare cliccando qui:

Alcuni esempi di chi ha vinto il premio Michel Batisse nel recente passato:

  • 2015 Bandi Namkhai, direttore della Riserva della Biosfera Khustain Nuruu, in Mongolia;
  • 2014 Ana Luisa R. Figueroa, per il suo studio su un gruppo di pescatori e famiglie che sono diventati guardiani dell'Isola di San Pedro, nella riserva della Biosfera del Golfo di California (Messico);
  • 2013 Marisa Coetzee e ad Harry Biggs per il loro studio sulla Riserva di Biosfera Kruger-Canyons (Sudafrica);
  • 2012 Elizabeth Ines Taylor Jay (Colombia) per il suo studio sul miglioramento dello sviluppo sostenibile per la conservazione della barriera coralline attraverso la gestione comunitaria del fondale marino nella Riserva di Biosfera Seaflower in Colombia.

§§§§§§

Il "Premio Giovani Scienziati MAB" 

Dal 1989 il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma delle Riserve della Biosfera- Man and the Biosphere (MAB-ICC) ogni anno elargisce a 10 giovani ricercatori un premio fino a 5mila dollari a sostegno delle loro ricerche sugli ecosistemi, sulle risorse naturali e sulla biodiversità.

Attraverso il Premio per Giovani Scienziati MAB (MAB Young Scientists Awards), il programma MAB sta investendo in una nuova generazione di scienziati in tutto il mondo, perché si ritiene che giovani ben preparati ed impegnati siano una componente chiave da coinvolgere sui temi dell'ecologia e della sostenibilità.

Il termine per l'invio delle schede di candidatura per il Premio Giovani Scienziati MAB 2017 è fissato per il 31 ottobre 2016.

Saranno accettate esclusivamente le candidature pervenute in lingua inglese o francese.

Per maggiori informazioni: http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/ecological-sciences/man-and-biosphere-programme/awards-and-prizes/mab-young-scientists-awards/


Allegati:
Cinzano vista dalle vigne di Albugnano (F. Dino Genovese)
Cinzano vista dalle vigne di Albugnano (F. Dino Genovese)
Michel Batisse
Michel Batisse
Acquitrino a Villastellone (F. Arianna Giusta)
Acquitrino a Villastellone (F. Arianna Giusta)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016