Vai alla home di Parks.it
 

L’alleanza Parchi e Agricoltura. La Riserva MaB UNESCO CollinaPo al Ministero dell’Agricoltura per la presentazione del Canale Cavour come opera strategica.

Il resoconto della significativa cerimonia alla presenza del Ministro Maurizio Martina presso la Sala Cavour a Roma del 23 novembre 2016.

(Moncalieri, 30 Nov 16)

E' stata una bellissima occasione quella organizzata dalle Associazioni Irrigue Ovest ed Est Sesia a Roma dal significativo titolo "FUTURO STORICO: Il Canale Cavour tra vocazione agricola e valorizzazione del territorio." nella quale la prima grande opera dell'Unità d'Italia è stata presentata ad una rappresentanza nazionale e locale delle istituzioni interessate come opera strategica e dai molteplici significati, civili, ambientali, economici e culturali.

Un tema sul quale già anni fa il Parco aveva stimolato il confronto e la progettualità per la ciclostrada del canale. (vedi news del giugno 2010, news del dicembre 2012 sul convengo regionale organizzato dal Parco)

L'incontro ha visto la proiezione del video "Un sogno d'Italia" di Matteo Bellizzi , 3,36  magnifici ed emozionanti minuti in volo sulla storia del canale, con l'introduzione a cura di Lucilla Giagnoni e i saluti istituzionali delle Regioni, con il Piemonte rappresentato dall'Assessore all'Agricoltura Giovanni Ferrero, e dell'Associazione Nazionale Consorzi di gestione dei territori e acque irrigue con Massimo Gargano.

L'appuntamento con la partecipazione di una delegazione di oltre 30 sindaci del territorio del Canale, con il connubio davvero efficacie con l'arte -  grazie alla presentazione del Canale Cavour a cura dell'artista Lucilla Giagnoni – è stato completato, come da programma, con l'intervento del Ministro Maurizio Martina. A seguire la mattinata è proseguita con una sintetica ma efficace sessione intitolata al MODELLO CANALE CAVOUR: un'infrastruttura storica ancora oggi elemento di identità e sviluppo del territorio con gli interventi, magistralmente guidati dalla regia di Matteo Bellizzi, dell' ing. Roberto Isola Direttore Generale Associazione Irrigazione Est Sesia e Coutenza Canali Cavour, del prof. Riccardo Palma Professore Associato Facoltà di Architettura di Torino del dott. Roberto Magnaghi Direttore Generale Ente Risi, del dott. Ippolito Ostellino Direttore Parco del Po collina torinese e dell' ing. Luca Bussandri Direttore Generale Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia e Coutenza Canali Cavour.

E' stata una importante occasione per ricordare il progetto della realizzazione della Ciclostrada e dell'evento annuale Explorando, organizzato in collaborazione con le Associazioni Irrigue il Parco del Ticino e Lago Maggiore e la FIAB, e che nel 2016 ha visto l'importante primo avvio delle fasi di progettazione dell'opera grazie all'importante stanziamento effettuato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte guidato da Antonella Parigi e che ha previsto anche la sottoscrizione di un accordo di programma che vedrà la progettazione interna a cura della Città Metropolitana di Torino.

Un importante passaggio che ha testimoniato ancora una volta la vitalità delle progettualità promosse dai parchi, come ha sottolineato nell'incontro il direttore Ippolito Ostellino, portando i saluti del Presidente Valter Giuliano e degli organi dell'Ente, invitato dalle Associazioni irrigue ad illustrare la storia del progetto della ciclovia promossa proprio dal Parco nel 2008. I Parchi come alleati dell'agricoltura, in un nuovo approccio di scambio e reciproca collaborazione.

Di seguito è scaricabile il report con l'intervento portato dall'Ente di gestione del Parco del Po e Collina torinese.


Allegati:
La Sala Cavour al Ministero dell'Agricoltura a Roma
La Sala Cavour al Ministero dell'Agricoltura a Roma
L’alleanza Parchi e Agricoltura. La Riserva MaB UNESCO CollinaPo al Ministero dell’Agricoltura per la presentazione del Canale Cavour come opera strategica. L’alleanza Parchi e Agricoltura. La Riserva MaB UNESCO CollinaPo al Ministero dell’Agricoltura per la presentazione del Canale Cavour come opera strategica.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016