Vai alla home di Parks.it
 

Gran successo del ciclocross alle Vallere

Le gare si sono svolte nell’area verde di Moncalieri gestita dall’Ente Parco del Po e Collina Torinese

(Moncalieri, 07 Dic 16) .

Quasi 100 partecipanti: questi è il numero che sintetizza ed esprime il gran successo della 9° edizione della gara di ciclocross alle Vallere di Moncalieri, come sempre magistralmente organizzata dall'associazione Cusatibike in collaborazione con l'ente parco e svoltasi domenica 20 novembre. La gara, oltreché costituire la 9° edizione del Ciclocross alle Vallere, è valsa anche quale: 6° Memorial Virgi, 7° prova Coppa Piemonte CX ACSI, 3° prova Provinciale Torino CX ACSI.


Con questo appuntamento l'ente parco ha rinnovato e sottolineato la funzione dello sport senza mezzi a motore quale veicolo per una corretta fruizione delle aree verdi periurbane, rispettosa dell'ambiente, aperta alla cittadinanza e consona alle caratteristiche della Riserva di Biosfera MaB Unesco CollinaPo.


Il percorso inedito di 4300 metri, ricco di difficoltà tecniche, velocissimo e spettacolare, disegnato dall'associazione Cusatibike, ha entusiasmato sia i quasi cento atleti al via, sia il numeroso pubblico, assiepato lungo i tratti più tecnici del percorso per poter ammirare ed incoraggiare i ciclisti. Il percorso, a detta di tutti i ciclocrossisti che lo hanno provato, è stato il migliore e più divertente di tutte le edizioni della gara di ciclocross alle Vallere.


Alle gare hanno partecipato molti volti noti e titolati del crossismo piemontese, come i fratelli Dotta ed Ivano Favaro, i favoriti che, approfittando del fondo asciutto e scorrevole, hanno infiammato sin dalla partenza i cinquanta minuti di gara. Al primo giro è stato proprio Flavio Dotta a lanciare la sfida, seguito da Veronese, Malano, Piana e Favaro. Col passare dei giri Piero Piana, passista racconigese del Team Groppo, ha forzato l'andatura, rimontando posizioni grazie alle sue doti da velocista capace anche sullo sterrato, seguito dal campione italiano Favaro, mettendo così fiato sul collo del corridore di testa. All'ultimo giro Piana ha ingaggiato un duello finale con l'esperto Favaro per la conquista del secondo gradino del podio, alle spalle dell'imprendibile Flavio Dotta. Lo spettacolo è stato grande, tanto che questa rimarrà per il ciclocross piemontese una giornata da incorniciare.


Il vincitore Flavio Dotta ha coperto i 33,1 km del percorso alla media di 31,740 km/h. Secondo è arrivato Davide Rogati, terzo Piana, seguito da Favaro, Veronese, Malano, Dellerba, Sosnovshchenko, Lamia, Berardi, D'Ambrosio, Andreis, Castagno, Marchisotti, Pozzo e da tutti gli altri. Terminata la prima gara, che vedeva 54 partecipanti ed era riservata agli under 50 anni, si sono svolte le gare riservate alle categorie gentlemen, supergentlemen, donne e debuttanti, per un totale complessivo di 42 concorrenti. Elisa Nardi è transitata al traguardo quale prima fra le donne, davanti a Elisabetta Cusati, Elisa Berton, Elisa Ramuzzi, Liliana Tomolli, Emiliana Lo Vetere e Sara Recce.
Al termine delle varie gare, dopo una merenda preparata dagli organizzatori, si è svolta la premiazione nella sala conferenze dell'ente parco.


La gara di ciclocross del 20 novembre 2016 è stato l'ultimo evento svoltosi nel Parco delle Vallere a Moncalieri, pochi giorni dopo colpito dall'alluvione del 25 e 26 novembre, a seguito della quale il parco è stato chiuso al pubblico a causa delle situazioni di pericolo createsi con l'esondazione del Po.


Il Cusatibike Racing Team, organizzatore della gara, è un'associazione torinese affiliata all'ente di promozione sportiva ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), che da sempre si è distinta per le iniziative a favore della conoscenza e della diffusione della pratica del ciclocross a Torino ed in Piemonte. La collaborazione tra Ente Parco e Cusatibike si estrinseca non soltanto con l'organizzazione della gara annuale di ciclocross alle Vallere, bensì anche con la cooperazione nella manutenzione della segnaletica di un tratto di percorso ciclabile lungo il Po, cooperazione sancita e regolata da apposita convenzione stipulata tra l'Ente Parco e Cusatibike.



Approfondimenti:


Le foto della corsa e della premiazione: https://goo.gl/photos/f7RFruDB3ZscKeXE8

Il video della corsa effettuato con drone: https://www.youtube.com/watch?v=9dx6yPsjMvE

La classifica completa della gara del 20 novembre 2016 nel Parco Le Vallere: PDF http://www.ilciclismoamatori.it/wp-content/uploads/2016/11/Classifica-Vallere-20.11.2016.pdf

Ciclocross alle Vallere. 20/11/2016. Foto di Massimo Baldo
Ciclocross alle Vallere. 20/11/2016. Foto di Massimo Baldo
Ciclocross alle Vallere. 20/11/2016. Foto di Massimo Baldo
Ciclocross alle Vallere. 20/11/2016. Foto di Massimo Baldo
Una delle premiazioni della gara di ciclocross alle Vallere del 20/11/2016. Foto di Valerio Zuliani
Una delle premiazioni della gara di ciclocross alle Vallere del 20/11/2016. Foto di Valerio Zuliani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016