Vai alla home di Parks.it
 

“MAB’s Ambassador” a Baldissero Torinese

Un progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti residenti nel comune collinare

(30 Dic 16) .

Il Comune di Baldissero Torinese, in collaborazione con il Parco del Po e della Collina Torinese, per l'anno 2017 propone un progetto di alternanza scuola/lavoro per 30 ragazzi residenti nel proprio comune. Possono partecipare gli studenti sia dell'Istituto Vittone, sia del Liceo Monti, nei vari indirizzi, per la realizzazione di workshop sul tema MAB (Man and Biosphere) Unesco, con un impegno a progetto per un totale di 52 ore nel periodo dal 14/06/7 al 30/06/17.

In seguito all'esperienza condivisa con il Parco, che ha condotto all'ottenimento del riconoscimento per il territorio intorno all'area protetta, quale Riserva della Biosfera Mab Unesco CollinaPo, il Comune di Baldissero propone ai propri studenti un progetto pilota che coniuga trasversalmente diverse discipline, tra le quali l'educazione ambientale e l'educazione civica. I ragazzi avranno l'opportunità di approfondire il legame con il proprio territorio, "leggendolo" nella visione allargata e multidisciplinare che l'Unesco ha valutato come un valore aggiunto che l'uomo, interagendo in modo sostenibile con le ricchezze ambientali, ha incrementato e impreziosito.

Il Parco, che ha avviato il processo di riconoscimento condividendolo con il territorio, passa ora il testimone affinché ogni amministrazione coinvolta, come Baldissero Torinese, renda proprio questo riconoscimento e lo condivida con la cittadinanza. L'Ente Parco collaborerà a questa iniziativa formativa offrendo ai ragazzi, in via straordinaria, una formazione di mezza giornata sulle tematiche di inquadramento generale della Riserva della Biosfera MAB. Condividendo appieno l'azione intrapresa e le finalità formative che a più livelli possono essere raggiunte da tale progettualità, l'Ente si auspica che questo progetto nel tempo diventi una buona pratica perseguita da altre Amministrazioni comprese nella Riserva MAB. Certamente la partecipazione dell'Ente non potrà essere prevista con le stesse modalità del primo progetto presentato, rendendosi necessarie future nuove formule di cooperazione.


Per maggiori informazioni sul progetto di alternanza scuola lavoro"MAB's Ambassador":

email: chiesa.baldissero.torinese@ruparpiemonte.it; cell 3293178964

http://www.comune.baldisserotorinese.to.gov.it/ComAvvisiDettaglio.asp?Id=64474&A=2016

https://www.facebook.com/baldisserotorinese/

“MAB’s Ambassador” a Baldissero TorineseIl Liceo Monti di Chieri
Il Liceo Monti di Chieri
Baldissero Torinese
Baldissero Torinese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016