Vai alla home di Parks.it
 

Un corso per l’utilizzo del software Luoghi2

Sabato 11 febbraio, a Torino

(Torino, 03 Feb 17) .

La Riserva della Biosfera CollinaPo ha tra i suoi molteplici obiettivi anche quello di promuovere la frequentazione della vasta rete di sentieri presenti specialmente nei comuni collinari, fra i quali spicca per importanza e lunghezza l'itinerario Moncalieri-Superga-Vezzolano-Crea
E' inoltre in corso un progetto P.S.R. (Piano di Sviluppo Rurale) per il finanziamento e posa della segnaletica su alcuni sentieri collinari, che vede l'Ente Parco quale soggetto capofila.


Recentemente è stato firmato fra la Regione Piemonte ed il Gruppo Regionale Piemonte del CAI un protocollo di collaborazione sulla gestione delle rete sentieristica regionale. Il documento prevede, tra le varie cose, un interscambio sulla formazione tra il CAI ed enti istituzionali. A questo scopo è stato organizzato per sabato 11 febbraio un corso denominato "Luoghi2", durante il quale sarà spiegato l'utilizzo di un software, distribuito gratuitamente ai partecipanti, finalizzato alla gestione dei luoghi di posa della segnaletica.
Il medesimo programma sarà usato anche per il catasto nazionale sentieri, visto il recente accordo firmato tra il CAI e il Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Il software "Luoghi 2.0" per la gestione dei dati della segnaletica verticale dei sentieri è un applicativo, naturale evoluzione del glorioso Luoghi pubblicato nel 2003, che è stato opportunamente riorganizzato ed arricchito con le nuove funzioni che l'evoluzione della tecnologia ha permesso di sviluppare. Rispetto alla versione precedente, tante sono le migliorie e le novità: quelle principali sono la possibilità di collegare ai luoghi di posa (Ldp) della segnaletica le coordinate geografiche, la loro visualizzazione su una mappa insieme al sentiero, l'associazione, ad una serie di Ldp presenti su un sentiero, del GPX del tracciato che permette di calcolare le distanze e i tempi di percorrenza, e molte altre ancora.
Chi volesse saperne di più può trovare dettagliate informazioni su Luoghi 2.0 al seguente indirizzo: http://luoghi.cai.it

Il corso teorico si terrà presso la sede della Sezione CAI UGET Torino, in corso Francia 192 a Torino, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13.30. E' prevista la possibilità di pranzo a prezzo convenzionato nei locali adiacenti.

Sono invitati a partecipare, oltre alle sezioni e strutture CAI ed altri utenti che hanno già acquisito la licenza per l'utilizzo del nuovo software, anche coloro che hanno in previsione di iniziare ad utilizzare questo applicativo nel prossimo futuro.  Possono partecipare anche esponenti di enti che collaborano con il CAI alla realizzazione delle reti sentieristiche, comunque proposti e presentati dalla sezione CAI con la quale si interfacciano. I partecipanti al corso dovranno disporre, se possibile, di un computer portatile.


Il corso è gratuito.

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del CAI UGET Torino, sino ad esaurimento posti: tel. 011 5119480, email sosecp@virgilio.it.  Per l'adesione basta inviare una email col nominativo del partecipante e dell'Ente Parco.

Sentiero nella Riserva Le Vallere (F. A. Miola)
Sentiero nella Riserva Le Vallere (F. A. Miola)
Sentiero nel Bosco del Vaj (F. Monica Pogliano)
Sentiero nel Bosco del Vaj (F. Monica Pogliano)
Il Sentiero degli Alberi a Pino Torinese (F. Dino Genovese)
Il Sentiero degli Alberi a Pino Torinese (F. Dino Genovese)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016