Vai alla home di Parks.it
 

Si premiamo le “Buone pratiche 2017 MaB CollinaPo” dell’area di Pralormo

Venerdì 28 aprile ore 14.30 in occasione della 18° edizione di Messer Tulipano ricorre il primo anno dalla nomina a “Riserva della BiosferaCollinaPo”

(Pralormo, 24 Apr 17) Come risaputo, in virtù dell'iniziativa del Parco regionale del Po e Collina torinese, il territorio orientale dell'area metropolitana di Torino - con i suoi 86 Comuni coinvolti nella nomina UNESCO - è stato insignito un anno fa (19 marzo 2016), dell'importante riconoscimento a Riserva della Biosfera nel programma Man and Biosphere (MaB) della United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO), raccogliendo i frutti di un impegnativo lavoro tra natura e cultura, società ed economia, svolto in molti anni di attività dall'Ente Parco con le varie realtà locali.

Pertanto, proprio in occasione di "Messer Tulipano 2017" e grazie all'invito del Comune di Pralormo e dei titolari Consolata Beraudo Pralormo e di Filippo Pralormo al Parco del Po e Collina Torinese, la ricorrenza viene onorata venerdì 28 aprile presso l'affascinante Castello di Pralormo, dove a partire dalle ore 14.30 si svolgerà un incontro pubblico dal titolo "Buone pratiche 2017 MaB CollinaPo" nel quale verranno illustrate tre attività virtuose del territorio considerate di interesse collettivo dal Comune di Pralormo per il loro ruolo nella promozione di un modello di sviluppo sostenibile del sito UNESCO CollinaPo. Gli attestati verranno consegnati per questo primo gruppo alla Pro Loco di Pralormo (progetto di valorizzazione "Beicà an bike"), alla Fornace San Grato (come industria che ha recuperato la produzione del laterizio) e alla gestione innovativa e museale del Castello di Pralormo e suo Messer Tulipano, celebrando così alcuni degli esistenti esempi virtuosi in occasione del primo anno della Riserva MAB Torinese, alla presenza di vari protagonisti pubblici e privati e con il Saluto del Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus.

Segnaliamo in particolare come l'importante rassegna nazionale Messer Tulipano, ideata diciotto anni fa dalla Contessa di Pralormo, si svolga in un territorio di particolare pregio e valore quale il Pianalto – area circoscritta nel 2005 grazie al Programma LIFE - che identifica 400 kmq da Buttigliera d'Asti, Pralormo e Poirino fino a Baldissero d'Alba, un ambito paesaggistico di grande valore dell'area UNESCO CollinaPo. Un terrazzo che è la testimonianza delle antiche pianure che circondavano centinaia di migliaia di anni fa l'area alluvionale del Po e sul quale si sono avvicendate epoche climatiche e modificazioni, che sono testimoniate dai ricchi depositi argillosi che connotano questa zona. Un territorio che ha permesso, grazie proprio alle argille impermeabili, la facile realizzazione delle pescherie che hanno dato qui la possibilità di allevare la rinomata Tinca del Pianalto, oggi unica specie DOP d'Italia insieme alla Trota del Trentino nonché dal 1300 l'attività delle fornaci di mattoni.

CollinaPo, il marchio registrato nel 2012 dal Parco del Po e Collina torinese, è quindi non solo un progetto di messa in valore della grande area paesaggistica, naturalistica e agricola racchiusa tra il Po e la Collina torinese, ma anche una iniziativa identitaria delle produzioni locali, che fornisce alle comunità del Po e della Collina torinese uno strumento importante, grazie alla sua visibilità a livello mondiale, per sviluppare progetti comuni che chi non solo gestisce le risorse naturali (biodiversità, aria, acqua, suolo), ma anche per le attività agricole, artigianali, dei semi-lavorati e lavorati partendo da queste risorse, fino a chi gestisce gli aspetti economico commerciali in dialogo con le attività associative e turistiche ed infine culturali. Una proposta quindi integrata che cerca di superare la vecchia modalità di valorizzazione del territorio fatta di elementi separati e non messi a sistema tra di loro.

E infine, per entrare nel merito delle tre consegne di attestato Mab UNESCO CollinaPo 2017 (ne seguiranno altre identificate nei territori):

il primo riconoscimento sarà consegnato al Castello di Pralormo, nella persona dei proprietari, ed alla manifestazione Messer Tulipano da loro ideata. Il Castello che risale al 1200 fondato dai Signori di Anterisio e che nel 1680, quando giunse da Barcellonette Giacomo Beraudo, passò alla famiglia attualmente ancora proprietaria, quella dei Conti Beraudo di Pralormo, con una continuità davvero rara. I suoi eredi hanno particolarmente amato questa residenza operando grandi trasformazioni come la costruzione nel 1730 della cappella dall'architetto Galletti, o la realizzazione del grandioso scalone, fino al Conte Carlo che chiamò anche il famoso architetto paesaggista Xaver Kurten che creò il magnifico parco all'Inglese. Ma anche i ricchi interni che ricreano ancora oggi l'atmosfera della vita nel castello, sono una originalità davvero unica dove è visitabile la camera di Carlo Beraudo di Pralormo (1784-1855) che fu Ambasciatore a Vienna e a Parigi, Ministro delle Finanze e che ricevette dal Sovrano il Collare dell'Annunziata, massima onorificenza di allora. Una realtà che da 18 anni ha la capacità di mettere in valore il Parco, l'azienda agricola e la residenza che con la kermesse "Messer Tulipano" che si tiene nel mese di aprile, permette a turisti e fruitori internazionali di ammirare la fioritura di più di 80.000 bulbi di tulipani, narcisi e altri fiori.

Il secondo è dedicato all'interessante progetto di valorizzazione "Beicà an bike", sviluppato dalla locale Pro Loco che ritirerà il riconoscimento, dedicato al sistema di circuiti ciclo-pedonali attorno a Pralormo realizzati dal 2011, dotati di mappa che è il primo tassello di un più ampio progetto di promozione e valorizzazione territoriale. Uno strumento per i percorsi, tutti georeferenziati, che attraversano boschi, sentieri e colline con la descrizione sintetica di ogni percorso che fornisce utili indicazioni anche per raggiungere e visitare le cascine e i luoghi notevoli nelle immediate vicinanze. Tutti gli itinerari partono/arrivano in Piazza Risorgimento, o in alternativa dall'Hotel Lo Scoiattolo. http://www.piedmontbikehotel.com/en/piedmont-bike-hotel.htm)

Le Info su http://www.comune.pralormo.to.it/ComItinerari.asp

Infine il caso di recupero vocazionale della Fornace San Grato, industria del laterizio, che fonda la sua attività proprio dall'uso di una risorsa naturale come sono i depositi argillosi. Dopo la grave crisi avviatasi nel 2008-2009 che ha fortemente colpito anche la San Grato, questa realtà ha saputo rialzarsi grazie alla costituzione della Cooperativa ex Lavoratori che sta riavviando la produzione e che ha sottoscritto un accordo con il Comune per la fornitura di mattonelle in cotto per la pavimentazione del M.A.Ter (Museo dell'Acqua e della Terra) che verrà concluso nell'estate 2017 e che sarà un centro di promozione dell'equazione "argilla+peschiere+tinca=Pralormo". L'impianto è chiara testimonianza della vocazione del territorio alla produzione di laterizi: il terreno argilloso è la preziosa materia prima che consente la creazione di questi apprezzati prodotti. http://www.comune.pralormo.to.it/AcquaTerra

Il programma "Buone pratiche 2017 MaB CollinaPo" del 28/04/2017:

Ore 14.30 – Accoglienza e welcome coffee.

Ore 15.00 – Saluti di Consolata Beraudo Pralormo a nome di Messer Tulipano, a cui seguiranno i saluti del Sindaco di Pralormo Lorenzo Fogliato, del Presidente del Parco del Po e Collina Torinese Valter Giuliano  e del Presidente del Consiglio regionale Mauro Laus.

Ore 15.30 – Conference dal titolo "Dal Parco alla Riserva di Biosfera CollinaPo: cultura e natura per il futuro" – Direttore del Parco del Po e Collina Torinese dr. Ippolito Ostellino

Ore 16.00 – Consegna del titolo di Riserva di Biosfera alle eccellenze territoriali dell'area di Pralormo in tema di sostenibilità ed innovazione nel rapporto Uomo e Biosfera: Castello di Pralormo con Messer Tulipano, Pro Loco di Prolormo con Beica Bike, Fornace San Grato.

Ore 17.00 – Termine dei lavori e visita alla manifestazione Messer Tulipano.

Si premiamo le “Buone pratiche 2017 MaB CollinaPo” dell’area di PralormoSi premiamo le “Buone pratiche 2017 MaB CollinaPo” dell’area di Pralormo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016