Vai alla home di Parks.it
 

Parte la sesta edizione di Per Nobili Terre

Itinerari alla scoperta dei luoghi della nobiltà piemontese, nella parte sud-occidentale della Riserva della Biosfera CollinaPo. Si comincia domenica 30 aprile a Castagnole Piemonte

(Castagnole Piemonte, 27 Apr 17) Riparte il tour nelle terre della grande nobiltà piemontese a sud di Torino. Gli itinerari, promossi dall'Ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese e da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l'Associazione Progetto Cultura e Turismo, tra aprile e ottobre permetteranno la visita di chiese e palazzi, piazze e castelli lasciati in eredità dalle grandi famiglie feudali.

Nove comuni del territorio Riserva della Biosfera CollinaPo (Castagnole Piemonte, Carignano, Lombriasco, Piobesi Torinese, Virle Piemonte, Piossasco, Pancalieri, Villastellone e Vinovo) apriranno le porte dei maggiori monumenti cittadini, alcuni dei quali di norma non accessibili alle visite.

Si inizia il 30 aprile, alle ore 14, a Castagnole Piemonte, con un interessante percorso legato al 240° anniversario della nascita di Amedeo Lavy, il grande incisore della zecca di Torino, attivo presso Napoleone e nel periodo della restaurazione sabauda. Lavy, allievo del Canova, lasciò nella piccola cittadina importanti opere. Si potranno ammirare stucchi e la copia della famosa statua della Consolata di Torino, fatta eseguire dal re Carlo Felice in persona, entusiasta dell'originale.

Le passeggiate toccheranno anche il Palazzo dei conti Filippa, attribuito alla mano dell'architetto Bernardo Antonio Vittone. Presso la chiesa di San Bernardino sono previste brevi rappresentazioni teatrali, legate alla vita dell'incisore Lavy.

Nello stesso giorno sarà possibile partecipare agli eventi della Fiera di Primavera, tra cui mostre estemporanee di pittura e street food.

Per informazioni è possibile contattare il 3395984868.

Tutti gli appuntamenti di Per Nobili Terre, edizione 2017.

Palazzo dei Conti Filippa a Castagnole Piemonte
Palazzo dei Conti Filippa a Castagnole Piemonte
Madonna con bambino, a Castagnole Piemonte
Madonna con bambino, a Castagnole Piemonte
Il re Carlo Felice. Incisioni numismatiche di Amedeo Lavy
Il re Carlo Felice. Incisioni numismatiche di Amedeo Lavy
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016