Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco del Po e della Collina Torinese ospita la “25° Festa del Libro per Ragazzi - Bravo chi legge!”

Presso la cascina Le Vallere a Moncalieri, domenica 28 maggio

(12 Mag 17) La Riserva della Biosfera MAB CollinaPo sottolinea l'importanza della cultura, che può essere trasmessa ai ragazzi attraverso l'amore per la lettura, ospitando domenica 28 maggio 2017, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presso la sede del Parco del Po e della Collina Torinese e in linea con le buone pratiche riconosciute dall'UNESCO, la "25° Festa del Libro per Ragazzi - Bravo chi legge! - 100 Roald Dahl".

Da anni l'Ente collabora con l'associazione "Bravo chi legge", fondata nell'anno scolastico 1992/93 da un gruppo di genitori ed insegnanti per diffondere la conoscenza della letteratura per ragazzi e divulgare la passione per la lettura.

La Festa del libro Bravo chi legge 2017 è dedicata a Roald Dahl, uno dei più amati autori per ragazzi del Novecento, e conclude idealmente la 25° Campagna di promozione della lettura dell'associazione.

Durante l'evento, alla presenza delle autorità locali, dei dirigenti scolastici e della cittadinanza, si festeggerà l'attribuzione, da parte del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali e dell'ANCI, del titolo di "Città che legge" alla Città di Moncalieri. Interverranno la direttrice della Biblioteca Arduino, Giuliana Cerrato e la presidentessa dell'associazione Bravo chi legge, Donata Pasteris.

Il ricco PROGRAMMA della giornata prevede la presenza delle agenzie formative della città, che considerano la diffusione della lettura un valore fondamentale in grado di influenzare positivamente la qualità della vita di tutti gli abitanti, grandi e piccini.

·         L'associazione Bravo chi legge proporrà una "maratona" di film tratti dai libri di Roald Dahl, con cortometraggi per i più piccoli ed il recentissimo film "Il GGG, il grande gigante gentile".

·         La Biblioteca Civica Arduino nel suo stand istituzionale presenterà "Il favoloso mondo di Roald Dahl: letture tra sogno e fantasia" (per bambini dai 6 ai 9 anni)

·         Casa Zoe, nello stand dedicato a "L'enorme coccodrillo" attiverà un laboratorio creativo ed un angolo Cocco e Drillo, per letture e bans (dai 3 ai 5 anni)

·         La Biblioteca Scolastica del Meloracconti, nello stand con genitori e ragazzi dell'IC Nasi, proporrà la creazione di segnalibri/origami personalizzati.

·         Per tutto il pomeriggio: giochi di strada con il Ludobus Valdocco, mostra mercato dei libri per ragazzi con la Libreria sociale Il Cammello, Spazio Ristoro e punto informativo Bravo chi legge.

Ingresso libero. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà ugualmente.

Per informazioni: www.bravochilegge.it, bravochilegge@virgilio.it, facebook bravo chi legge, tel. 0116405297, 3664183837.

Bravo Chi Legge a Cascina Le Vallere in una precedente edizione (F. Micol Bramardi)
Bravo Chi Legge a Cascina Le Vallere in una precedente edizione (F. Micol Bramardi)
Bravo Chi Legge (F. Micol Bramardi)
Bravo Chi Legge (F. Micol Bramardi)
Bravo Chi Legge 2015 (F. Micol Bramardi)
Bravo Chi Legge 2015 (F. Micol Bramardi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016