Vai alla home di Parks.it
 

Al via i 'Menu del Parco' nelle Aree protette della Regione Piemonte

Ritorna nel 2017 nella Riserva della Biosfera Collina Po l’iniziativa della Regione Piemonte, che porta la biodiversità anche sulla tavola

(19 Mag 17) .

Sono oltre cento i ristoratori piemontesi che da maggio a settembre offrono i prodotti dei parchi regionali con un unico obiettivo: portare in tavola la ricchezza della biodiversità. Nel 2017 torna il "Menu del Parco", l'iniziativa lanciata nello scorso anno dalla Regione Piemonte e che, dalla locanda al ristorante, ci accompagnerà alla scoperta delle eccellenze gastronomiche in 23 aree protette. Quest'anno il numero dei ristoratori aderenti è cresciuto notevolmente (+25 per cento): un incremento capace di valorizzare in modo sempre più significativo i prodotti che sono stati definiti "bandiera", ossia quelli particolarmente rappresentativi di un territorio, senza tralasciare quelli di nicchia, rari, preziosi testimoni di una ricca diversità agro-alimentare.

Per chi lo desidera, l'esperienza può andare oltre al cibo: alcuni ristoratori aderenti, in collaborazione con gli enti di gestione delle aree naturali protette, offrono infatti anche proposte escursionistiche o culturali che arricchiscono gli appuntamenti. Partecipare all'iniziativa il "Menu del Parco" significa anche avere a cuore la salvaguardia della natura ma anche dell'ambiente umano e sociale. Nella sola Italia, ogni anno, vengono sprecati oltre 100 kg di cibo per un valore di 8,4 miliardi di euro. Il fenomeno a livello mondiale incide per circa il 5% delle emissioni che causano il riscaldamento globale e per il 20% nella pressione sulla biodiversità. Questo è uno spreco che si combatte con piccoli gesti, come ad esempio chiedendo ai ristoratori aderenti all'iniziativa del Menù", il pratico (e "griffato") eco-box "Avanzo&Mangio", per gustare a casa ciò che sarà rimasto nel piatto.

Un tema questo sul quale la Riserva CollinaPo, unica nel panorama regionale, ha attivato buone pratiche di contenimento degli sprechi e di valorizzazione delle filiere come la gestione in accordo con il Banco alimentare delle eccedenze delle attività di controllo della popolazione dei cinghiali.

Per il territorio della Riserva della Biosfera CollinaPo si tratta di un gradito ritorno dell'iniziativa, dopo la prima edizione svoltasi nel 2016. L'Ente di gestione del Parco del Po e della Collina Torinese da lungo tempo è impegnato nella promozione dei prodotti tipici locali e dei loro produttori, con vari appuntamenti organizzati nel corso degli anni, fra i quali citiamo soltanto i due più importanti: i Disnè, ed il meeting "Tipicità territoriali nell'Urban MaB UNESCO: tra pianure agricole, colline, fiumi e laghi di CollinaPo", svoltosi nell'ambito di Terra Madre – Salone del Gusto 2016, come anche la pubblicazione nella Mappa di Comunità online di tutti i prodotti in scheda del territorio del sito UNESCO CollinaPo.

 La biodiversità dei nostri territori, e con essa la diversità biculturale che rappresenta l'altrettanto valore aggiunto delle Aree protette ed in particolare delle Riserve della Biosfera, rappresenta un valore non certo solo per ragioni alimentari: grazie a questi appuntamenti si può infatti avere l'occasione per conoscere le realtà circostanti e prendere contatto con i valori dei territori, per conoscerli meglio e così, magari, ritornarci anche per camminare e per godere delle bellezze paesaggistiche che intorno e nei parchi ancora sono presenti. Per questo per ognuno dei nostri ristoranti aderenti, saranno scaricabili dal nostro sito a Breve delle piccole guide con i consigli di visita a quanto c'è intorno a loro.

Il "Menu del Parco" è una delle iniziative del progetto "Parchi da gustare", promosso dalla Regione Piemonte e avviato nel 2015 con un censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi, dei produttori e dei ristoratori, raccolti in una PDF pubblicazione (speciale Piemonte Parchi 2015).  Nel 2016 il progetto si è arricchito con il numero speciale "PDF Parchi da gustare - Le Ricette", qualcosa di più di un semplice libro di ricette: si tratta infatti di una preziosa guida che ha saputo documentare in modo suggestivo e puntuale il lavoro dei parchi nel salvaguardare una ricchezza di saperi e sapori. Sfogliarne le pagine, suddivise tra tipologie di piatti (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci) e aree protette, significa davvero cogliere tutta la portata dell'espressione "biodiversità a tavola".

.

Nell'area della Riserva della Biosfera CollinaPo aderiscono all'iniziativa "Il Menù del Parco" 9 ristoratori che hanno dato la loro disponibilità dopo il nostro invito inviato a tutto il territorio:

.

  • Agriturismo Ai Guiet

Via Superga 48 - Baldissero Torinese - 011 9407560

info@aiguiet.it - www.agriturismoaiguiet.it

nei giorni 27 maggio e 23 settembre

.

  • Agriturismo Cascina Verne

Via Verne 6 Fraz. Tuninetti - Carmagnola - 011 9795052

info@agriturismoverne.it - www.agriturismoverne.it

Da aprile a settembre

.

  • Agriturismo Perla

Loc. Pogliano 10 - Moncucco Torinese - 011 9875003

www.agriturismoperla.com

Su prenotazione, a pranzo in tutte le domeniche di giugno, luglio e settembre

.

  • Agriturismo Alle Tre Colline

Località Vezzolano 60 - Albugnano - 333 7905376

info@alletrecolline.com - www.alletrecolline.com

In giugno

.

  • Ristorante La Caletta Wine & Food

Strada Provinciale del Lago di Candia 1 - Mazzè

011 9831026 - www.calettadelcanavese.com

Dal 24 maggio al 30 settembre

.

  • Ristorante Nord America

Corso G. D' Annunzio 149 - Cigliano - 0161 424022

prenotazioni@hotelristorantenordamerica.com

www.hotelristorantenordamerica.com

Dal 24 maggio al 30 settembre su prenotazione

.

  • Ristorante Osto Bruma

Via delle Cherche 3 - Carmagnola - 339 6066629

info@ostobruma.it - www.ostobruma.it

Dal 24 maggio al 30 settembre

.

  • Ristorante Imbarco del Re Perosino

Viale Virgilio 53 - Torino - 011 657362

ristoranteperosino@gmail.com - www.ristoranteperosino.net

Dal 24 maggio tutti i giovedì

.

  • Ristorante Pigna d'Oro

Via Roma 130 - Pino Torinese - 011 841019

pignadoro@gmail.com - www.ristorantepignadoro.com

Dal 24 maggio al 30 settembre

.

Scarica il pieghevole di Parchi da Gustare

Scarica la locandina del Menù del CollinaPo

 


Allegati:
Tripa 'd Muncalè (Foto di Andrea Miola)
Tripa 'd Muncalè (Foto di Andrea Miola)
Prejvi o quajette tagliate a meta' e cotte in tufeja coi fagioli (Foto di Andrea Miola)
Prejvi o quajette tagliate a meta' e cotte in tufeja coi fagioli (Foto di Andrea Miola)
Canestrelli (Foto di Andrea Miola)
Canestrelli (Foto di Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016