Vai alla home di Parks.it
 

ULTIMA ORA. Finanziato il progetto "Infrastrutturazione escursionistica del Cammino delle Colline del Po"

Il complesso lavoro del Parco premiato dal P.S.R. della Regione Piemonte

(Moncalieri, 26 Mag 17) La Regione Piemonte, con comunicazione giunta oggi, ha informato l'Ente del Parco del Po e collina torinese che il progetto "Infrastrutturazione escursionistica del Cammino delle Colline del Po" (Op. 7.5.1 del PSR 2014-2020,) è stato ammesso a finanziamento.

Un grande risultato dell'Ente ed anche degli uffici tecnici coordinati dal responsabile dr.Roberto Damilano, che hanno condotto negli ultimi mesi, contestualmente alle gravi problematiche anche strutturali che hanno colpito le strutture e gli uffici dell'Ente con l'alluvione del novembre 2016, un serrato e difficile lavoro di completamento di tutte le integrazioni richieste dalla Regione Piemonte.

E' la prima volta dopo anni che il sistema della sentieristica della Collina torinese entra nei percorsi di finanziamento del Piano di Sviluppo regionale delPiemonte, dopo che finalmente questo territorio è stato dichiarato ammissibile ai fondi, cosa che non era nelle stagioni del PSR precedenti. Un risultato del lungo lavoro condotto dalnostro Ente in questi 20 anni di accreditamento della realtà del Po e della collina nell'ambito metropolitano strategico di Torino.

Con estrema soddisfazione il Presidente Valter Giuliano ha salutato il risultato del quale daremo in dettagli in una successiva nostra notizia con un particolare piacere vistoilsuo ruolo di apertura e di apripista sul tema negli anni '90 quando ricopriva responsabilità amministrative nell'allora Provincia di Torino. 

Il Direttore Ippolito Ostellino ha sottolineato come il faticoso lavoro di squadra e di coordinamento svolto con le oltre 56 amministrazioni comunali del territorio collinare è giunto ad un importate risultato, per una realtà che non aveva mai avuto la dignità di riconoscimento, nonostante il forte impegno dato sul tema dal Coordinamento Sentieri della Collina torinese, instancabile realtà del volontariato. Un altro esempio di come le progettualità del nuovo sito UNESCO CollinaPo siano vincenti e capaci di fornire slancio e opportunità allo sviluppo sostenibile dell'area. Sarà un piacere annunciare e descrivere il progetto al prossimo PDF workshop IMAGE che si  terrà quest'anno tra Govone e Torino il prossimo 9-11 giugno e dove proprio al Castello di Govone verrà portata l'esperinza del sistema della mobilità dolce integrata del Po e della Collina torinese.

ULTIMA ORA. Finanziato il  progetto 'Infrastrutturazione escursionistica del Cammino delle Colline del Po' ULTIMA ORA. Finanziato il  progetto 'Infrastrutturazione escursionistica del Cammino delle Colline del Po'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016