Vai alla home di Parks.it
 

VENTO Bici Tour 2017

Partita il 2 giugno la manifestazione in bicicletta da Venezia a Torino lungo il Po, che attraverserà anche la Riserva della Biosfera sito MaB UNESCO “CollinaPo”

(07 Giu 17) .

Dal 2 all'11 giugno si svolge la quinta edizione di "VENTO Bici Tour", in bicicletta da Venezia a Torino in viaggio lungo la ciclovia VENTO.

L'iniziativa, organizzata dal Politecnico di Milano quale ente capofila, comprende vari eventi e per la prima volta si apre a tutti. Per due fine settimana i partecipanti pedaleranno sul tracciato della futura ciclovia VENTO, la più lunga dorsale cicloturistica d'Italia, ora in progetto e già inserita nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche. Sarà un'occasione unica per scoprire la ricchezza di territori a molti sconosciuti, ma straordinariamente belli ed anche una occasione imperdibile per attraversare la bellezza di queste terre, fatta di colori, sapori, odori, architetture, storie e tradizioni che aspettano di essere riscoperte.

La quinta edizione di VENTO Bici Tour propone due pedalate collettive: dal 2 al 4 giugno da Venezia a San Benedetto Po e dal 9 all'11 giugno da Pavia a Torino.

Il Piemonte sarà coinvolto nei giorni 9, 10 e 11 giugno, con tre tappe che arriveranno a: Valenza, Trino Vercellese e Torino, dove si concluderà l'itinerario. Nella giornata dell'11 giugno i ciclisti attraverseranno la Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo, passando per Crescentino, Verolengo, Chivasso, Brandizzo e Settimo Torinese. A Chivasso i ciclisti visiteranno le centrale termoelettrica di A2A ed a Settimo l'Ecomuseo del Freidano.

L'11 giugno a Torino, VEnTO percorrerà gli ultimi chilometri insieme a IMAG-E tour, il tour dimostrativo dedicato ai veicoli elettrici in arrivo dai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. In piazza San Carlo si concluderà l'evento alla presenza di Regione Piemonte, Città di Torino, Salone dell'Auto e Slow Food.

Dal 2016 VENTO è nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, voluto dal Ministero delle Infrastrutture (MIT) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIBACT). In questo momento il Politecnico di Milano assieme a Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto e Infrastrutture lombarde (ILSPA) sta lavorando alla progettazione di VENTO.

Dal 2017, grazie all'approvazione del progetto di sistema della ciclabilità di CollinaPo da parte della Regione Piemonte, il tracciato del Canale Cavour progettato dal nostro Ente con i partner dellla Coutenza Canali Cavour e il Comune di Moncalieri come capofila, sarà parte di VENTO nel tratto finale in sinistra orografica del Po verso Chivasso, inserendosi negli oltre 244 km di percorsi progettati nel sito UNESCO CollinaPo.

Sul sito internet di VENTO (www.progetto.vento.polimi.it) si possono trovare tutti gli aggiornamenti e le informazioni inerenti il Tour, la possibilità di iscriversi alle giornate di pedalata collettiva e il programma degli eventi.

Scarica:

-          la cartolina 

-          la locandina 

-          il comunicato stampa 

-          il programma della giornata piemontese dell'11 giugno

-          il programma di IMAG-E 2017

VENTO Bici Tour 2017In visita al Po nella Riserva del Baraccone a Verolengo (Foto di Vincenzo Piccione)
In visita al Po nella Riserva del Baraccone a Verolengo (Foto di Vincenzo Piccione)
Ciclisti nel Parco del Bricel, a Chivasso (Foto di Roberto Camatel)
Ciclisti nel Parco del Bricel, a Chivasso (Foto di Roberto Camatel)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016