Vai alla home di Parks.it
 

102° Festa delle ciliegie a Pecetto Torinese

Sulla collina torinese, in uno dei luoghi di eccellenza del sito UNESCO CollinaPo, fino a domenica 11 giugno, per celebrare il rinomato prodotto tipico

(08 Giu 17) E' festa a Pecetto. Una serie di eventi in questi giorni si susseguono nel paese della Collina Torinese per festeggiare le celebri ciliegie di Pecetto, un prodotto di eccellenza della Riserva della Biosfera MaB Unesco "CollinaPo". La tradizionale Festa delle Ciliegie, giunta alla 102° edizione, culminerà nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno 2017 tra canti, musica, mostre e… tante ciliegie!

L'amministrazione comunale ha saputo cogliere con efficacia il messaggio di unione fra uomo e natura che i prodotti agricoli della collina testimoniano, e con il patrocinio di Collina Po presente il suo prodotto di eccellenza per la prima volta con l'effige del sito UNESCO Riserva della Biosfera.

E' una nuova tappa di un percorso di valorizzazione che è partito con Terra Madre lo scorso anno durante la quale erano stati presentati tutti i prodotti di CollinaPo, consultabili anche sulla nostra Mappa di Comunità (scarica il link  ). 

 

PROGRAMMA:

Venerdì 9 giugno 

·         Ore 21, in piazza Roma: "Festivalbande tra le ciliegie" – concerto di bande con "La Ceresera" di Pecetto e "La Filarmonica Poirinese".

Sabato 10 giugno

·         Ore 16, in centro paese: "Aspettando la festa…" - musica e intrattenimento a cura di Artemusica

·         Ore 17-24, nella chiesa dei Batù: "Una storia lunga 30 anni" - mostra dell'Associazione Vivere.

·         Ore 18, in centro paese: Investitura della Bela Ceresera e di Monsu' Grafion, corteo di personaggi storici e folcloristici

·         Ore 20, in centro paese: "Notte delle ciliegie" - paese in festa fino a notte fonda, negozi aperti, intrattenimento e concerti di gruppi musicali

Domenica 11 giugno

·         Ore 10-20, in centro paese: "102^ Festa delle Ciliegie", mostra mercato di ciliegie e prodotti agricoli, mostra pomologica di varietà di ciliegie, laboratorio artistico per bambini, musica itinerante per il paese, attività commerciali aperte; presso la villa Sacro Cuore mercatino degli hobbisti ed artisti; nella chiesa dei Batù: "Una storia lunga 30 anni" - mostra dell'Associazione Vivere.

In tutto il fine settimana presso il "Vecchio forno" sarà in funzione il banco di beneficenza.

Per informazioni: www.prolocopecetto.it

Ciliegie di Pecetto  (Foto di Archivio Frutticoltori Associati della Collina Torinese)
Ciliegie di Pecetto (Foto di Archivio Frutticoltori Associati della Collina Torinese)
La locandina
La locandina
Ciliegie di Pecetto  (Foto di Archivio Frutticoltori Associati della Collina Torinese)
Ciliegie di Pecetto (Foto di Archivio Frutticoltori Associati della Collina Torinese)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016