Vai alla home di Parks.it
 

CollinaPo MaB UNESCO: un valore paesaggistico.

Su La Stampa di oggi l'unione tra Paesaggio e Parchi

(Moncalieri, 09 Lug 17) Finalmente su La Stampa di oggi 9 luglio non si parla solo di alghe e siccità ma anche di progetti nuovi per questi paesaggi tralasciati storicamente dall'attenzione completa della politica.

Nuovi segnali di interesse per il turismo di territorio stanno dando i loro frutti e occorre dare promozione e spinta alle inetressanti iniziative richiamate dall'articolo come il bando regionale "Camera con vista" o gli appuntamenti culturali come la mostra di Franco Fontana a Palazzo Madama.

E' un piacere vedere che La Stampa testimonia l'unità di intenti tra un Parco regionale e la Soprintendenza ai Beni culturali artistici e architettonici per il Po e la Collina torinese: alleanze per il Paesaggio, l'altro valore fondamentale per cui lavorano i Parchi a fianco della biodiversità.

Grazie a Emanuela Minucci per favorire questa visione unitaria tra protezione e paesaggistica, tra natura e cultura, spesso osteggiata dalla cultura ambientale di vecchio stampo. E' proprio ora di cambiare.

Un bell'approfondimento sulla plurivocazione ambientale-turistica-salutistica della nomina a Mab UNESCO di CollinaPo (vedi il rilancio sulla pagina FB). Le Riserve di Biosfera sono uno straordinario valore aggiunto per tutti, e a qualsiasi livello. Peccato per chi ancora se ne dimentica.

Ippolito Ostellino


Allegati:
CollinaPo MaB UNESCO: un valore paesaggistico.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016