Vai alla home di Parks.it
 

Nominati gli Accompagnatori di Cicloturismo delle Aree protette del Po torinese e della Riserva della Biosfera MAB Unesco CollinaPo per gli anni 2017-2019

(28 Ago 17) A seguito del riconoscimento di Riserva della Biosfera conferito dall'UNESCO al territorio "CollinaPo" e per sostenere con nuove professionalità le attività di promozione del territorio, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po Torinese ha deciso di dotarsi di un elenco degli Accompagnatori di Cicloturismo, al pari di quanto già realizzato con gli Accompagnatori Naturalistici.
L'elenco è stato realizzato in base alle candidature pervenute per la "Selezione per titoli per la formazione di un elenco di Accompagnatori Cicloturistici idonei per svolgere accompagnamenti della Riserva della Biosfera CollinaPo" (si veda la nostra precedente notizia che annunciava il bando di candidatura alla pagina http://www.parcopotorinese.it/dettaglio.php?id=40834).

Per partecipare alla selezione occorreva aver già conseguito l'abilitazione alla professione di accompagnatore cicloturistico, così come definita dalla normativa della Regione Piemonte, ed occorreva allegare fino a 5 progetti didattici, di educazione ambientale e per comitive da proporre nel Parco del Po Torinese.

Dalle sei candidature pervenute sono risultati idonei quattro accompagnatori di cicloturismo, i quali hanno ottenuto più di 25 punti, come previsto dal bando.

Con Determinazione Dirigenziale sono pertanto stati nominati Accompagnatori di Cicloturismo-Guide della Riserva della Biosfera CollinaPo le seguenti persone:

  • Lomater Carlo
  • Pia Alberto Giuseppe Carlo
  • Pia Paolo
  • Renaldo Fausto

L'elenco degli operatori risultati idonei avrà validità di due anni.

Gli Accompagnatori Cicloturistici selezionati potranno collaborare con l'ente per attività turistiche, promozionali e didattiche, che prevedano l'uso della bicicletta, in base alle modalità ed alle tariffe già previste nel bando di candidatura. In ogni caso le attività degli Accompagnatori Cicloturistici della Riserva della Biosfera CollinaPo non dovranno sovrapporsi con quella degli Accompagnatori Naturalistici già designati.
L'ente parco ha sempre coltivato e favorito il cicloturismo (si veda ad esempio il capitolo dedicato ai percorsi in bicicletta nella nostra pagina internet http://www.parcopotorinese.it/iti.php). Con la creazione dell'elenco degli Accompagnatori di Cicloturismo-Guide della Riserva della Biosfera CollinaPo, l'ente parco prosegue su questa linea, dotandosi di un ulteriore strumento per promuovere il territorio, facendolo conoscere in sella alla bicicletta guidati da personale esperto e competente che proporrà presto un catalogo delle attività che si possono svolgere all'interno del territorio protetto e di quello riconosciuto dall'UNESCO.


Per contattare le guide, ecco i loro riferimenti email e telefonici:

  • Lomater Carlo: tel. 3479667959, 0116317065, carlo.lomater@fastwebnet.it
  • Pia Alberto: tel. 3472260122; 0116317065, albertopia@anemostorino.com
  • Pia Paolo: tel. 3488400546, 0116317065, paolopia@anemostorino.com
  • Renaldo Fausto: tel. 3275558189, 0116317065, ziffone@gmail.com
In bicicletta nella Riserva del Ritano, a Torrazza Piemonte (F. A. Miola)
In bicicletta nella Riserva del Ritano, a Torrazza Piemonte (F. A. Miola)
In mountain bike lungo il Canale Cavour, a Verolengo (F. Andrea Miola)
In mountain bike lungo il Canale Cavour, a Verolengo (F. Andrea Miola)
Ciclisti alla Mandria di Chivasso (F. Andrea Miola)
Ciclisti alla Mandria di Chivasso (F. Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016