Vai alla home di Parks.it
 

Al 1° MAB Youth Forum anche una ricerca degli studenti del Politecnico di Torino

Con una studio sulla zona dei laghi di cava a sud di Torino, area inclusa nella Riserva della Biosfera CollinaPo

(22 Set 17) Il segretariato del Programma MAB, l'Ufficio Regionale dell'UNESCO per la scienza e la cultura in Europa e la Regione Veneto hanno organizzato il primo Forum Mondiale dei Giovani MAB 2017, in corso in questi giorni, dal 18 al 23 settembre, presso la Riserva della Biosfera del Delta del Po.

I giovani sono il futuro delle Riserve della Biosfera e la loro voce dovrebbe essere sentita su temi come il futuro dei loro territori o il loro impegno all'interno del Programma l'Uomo e la Biosfera (MAB) dell'UNESCO. Il segretariato del MAB, attraverso l'Ufficio Regionale a Venezia, ha deciso pertanto di consentire ad alcuni giovani di esprimersi sul Programma MAB.
Per conoscere le 3 aree tematiche affrontate durante il Forum, si può leggere la nostra notizia del 9 marzo 2017.
L'Ente di gestione del Parco del Po Torinese, soggetto promotore della Riserva della Biosfera UNESCO CollinaPo, condividendo i temi del Forum Mondiale dei Giovani, ha invitato a partecipare al Forum gli studenti del corso di laurea in Design sistemico del Politecnico di Torino, intitolato ad Aurelio Peccei e diretto dai professori Luigi Bistagnino e Paolo Tamborrini.
Al Forum gli studenti del Politecnico hanno presentato una ricerca sull'area della Riserva della Biosfera Collina Po compresa tra il Pianalto di Poirino ed il Po, dal titolo "Approccio sistemico applicato alla dorsale dei laghi di cava del Po". La ricerca è stata condotta dagli studenti Martina Bosica, Francesca Cappa, Irene Caputo, Giulia Damiani, Alessandro Maccagno, Amedeo Mascitti, Jelena Sučić.

La presentazione esposta alla Riserva della Biosfera del Delta del Po dagli studenti del corso di laurea in design sistemico del Politecnico di Torino si può scaricare PDF cliccando qui.


Per maggiori informazioni sul 1° MAB Youth Forum: www.unesco.org/new/en/venice/natural-sciences/environment-sustainable-development/2017-mab-youth-forum/background/

Al 1° MAB Youth Forum anche una ricerca degli studenti del Politecnico di TorinoLago a Cave Germaire, Carmagnola (foto di Alessandro Zanon)
Lago a Cave Germaire, Carmagnola (foto di Alessandro Zanon)
Al 1° MAB Youth Forum anche una ricerca degli studenti del Politecnico di Torino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016