Vai alla home di Parks.it
 

Mostra GREEN GRAIN DEGUCRE’ al Meeting sull’Heritage per Torino City of Design

Apertura il 12 ottobre ore 17,30 a Cascina Le Vallere e Grinto

(Moncalieri, 10 Ott 17) All'interno dell'appuntamento internazionale GREEN GRAIN, Meeting interdisciplinare dedicato alle buone pratiche ambientali ed ecologiche in programma Giovedì 12.10.2017 - di cui si trovano tutte le info alla news del 27.09.2017 - si apre nello stesso giorno e luogo alle ore 17,30 la collettiva a tema GREEN GRAIN DEGUCRE' inserita nel calendario ContemporaryArt TorinoPiemonte e con patrocinio Mab UNESCO CollinaPo. 

L'esposizione intende riflettere intorno ai temi delle rigenerazioni territoriali, degli spazi aperti dentro e intorno alle città. Un territorio che possiede grandi valori ecologici e ambientali ha la responsabilità di comportarsi in ogni sua parte in modo da non arrecare danni a questo tesoro. Lo stesso vale per tutti i territori che, come le Riserve MAB UNESCO hanno il compito di ospitare al loro interno attività e progettualità attente alle ricadute ambientali che le produzioni antropiche possono avere. Ecco perché ecologia, design e creatività sono intimamente legati.

La Collettiva, organizzato nella settimana "Torino Design of the City" Città di Torino nell'ambito del prestigioso appuntamento mondiale del WDO (World Design Organization, l'associazione internazionale che promuove il design, fondata nel 1957 e che comprende circa 150 Enti e Associazioni di 60 nazioni e 6 continenti) si compone di un centinaio di lavori tra interior design, sculture, opere d'arte, installazioni, video, 3D, dipinti e fotografie ispirate alla natura attraverso l'applicazione della creatività. Espongono Paolo Maldotti, Diego Maria Gugliermetto, Sabina Brero, Andrea Caretto & Raffaella Spagna, Franco Turcati, Federico Ranghino, Carlo Lenti, Enzo Bersezio, Giulio Agostino, Pino Genovese, Alessandro Sinyus, Margherita Caliendo, Claudio Cullino, Roberto Grano & Andrea Borrelli.

La giornata GREEN GRAIN, che è gratuita e aperta a tutti sino ad esaurimento posti, le due sessioni CITY SIGNS (mattina) e DESIGNATION (pomeriggio): La terza, DE.GU.CRE = (acronimo di DEdign GUsto CREatività) è anch'essa dedicata ai temi di produzione eco-friendly e in più si correda di un percorso espositivo sia in ambito artigianale, artistico e di design industriale.

In occasione del vernissage vi saranno, nell'agorà della Corte della Cascina degustazioni guidate proposte dalle aziende agricole coinvolte nel progetto. Le produzioni a KM0 dalla Riserva di Biosfera Mab CollinaPo che potranno essere degustate sono varie: si parte dai mieli di Tiglio, Acacia, Ippocastano, Millefiori proposti dalla Comunità del Cibo Apicoltori Urbani con Apicoltura Francesco Modugno, Apicoltura Orto Botanico (ref. Marco Cucco), Associazione Parco del Nobile (ref. Davide Lobue), Apicoltrice Francesca Doro, Apicoltura Pagliai, (ref. Guido Cortese), Apicoltura La bee en rose (ref. Simone Bergadano). A questi seguono i formaggi e gelati di Cascina Roseleto di Claudia Masera; le marmellate, salse e succhi Campo Ronco di Gabriele Belotti; i frutti, le confetture, e verdure/carni gourmet di Agricoo Pecetto di Elena Comollo; il Vermouth Trinchieri di Luigi e Irene Fusi e i mieli de l'Alveare di Chieri di Maria Vittoria Foghino e Alveare di Davide Boniforti. Infine le sorprese di meliga di Parco del Bric e uno speciale gadget legato all'argilla, che di Fornace San Grato.

A corredare l'inaugurazione GREEN GRAIN DEGUCRE' vi saranno anche le improvvisazioni musicali del chitarrista Mario Manduca e del bandeonista Roberto Cannillo ispirate agli assaggi e ai colori, luci e forme dei lavori esposti. A loro si unisce la comunità informale Etnotango LCMM con improvvisazioni di teatrodanza che traducono l'esperienza sinestesica della degustazione organolettica. Con: Mario Nigra e Cristina Giacometti, Lucia Fabiano e Juan Carlos Gutierrez, Ezio Maida e Raffaela Virdò, Antonio Tartaglia e Patrizia Milani, Dino De Palma e Donatella Benetollo, Rudy Basile e Ida Peinetti, Valerio Dimonte e Marina Doria, Silvana Varaschini e Augusto Poldo, Mario Steffenino e Emma Mazzola, Aldo Fiore e Teresa Baldella,

Riprese immersive: LD MultiMedia di Luca Licata

Fotografo reporter ufficiale della serata: Giuseppe Mura.

Curatela artistica: Monica N. Mantelli LA NATURA TORNA AD ARTE

Ci preme comunicare che tutte queste attività facenti parte del progetto GREEN GRAIN sono svolte in totale volontariato e partnership tecnica tra operatori e artisti/creativi.

Periodo espositivo: La mostra è esposta presso Cascina Le Vallere e con una piccola sezione presso al struttura di Grinto Food Experience dal 12 ottobre al 10 novembre 2017.

Vernissage: Giovedì 12 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 19 in Cascina Le Vallere e dalla ore 19,30 alle ore 20,30 da Grinto. 

Visite nell'ampia sezione della Mostra in Cascina le Vallere solo su prenotazione dalle ore 10 alle ore 16 dal martedì al giovedì. Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni a promozione.educazione@parcopocollina.to.it  tel. 011/4326520. Indirizzo: Cascina Le Vallere, corso Trieste 98, Moncalieri. Grinto, corso Trieste 98, Moncalieri.


Allegati:
Dettaglio dell'opera 'Corteccia solare' di Giulio Agostini
Dettaglio dell'opera "Corteccia solare" di Giulio Agostini
Dipinti tra natura e città di Claudio Cullino
Dipinti tra natura e città di Claudio Cullino
Lampade Vanghelo di Paolo Maldotti
Lampade Vanghelo di Paolo Maldotti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016