Vai alla home di Parks.it
 

Torna l’appuntamento col ciclocross alle Vallere

Domenica 19 novembre, organizzato da CusatiBike Racing Team

(Moncalieri, 15 Nov 17) . Il Parco delle Vallere, polmone verde che sorge tra Moncalieri e Torino, laddove il Sangone confluisce nel Po, torna ad essere il palcoscenico per una avvincente disciplina sportiva: il ciclocross. I parchi urbani e periurbani, specialmente a ridosso di una grande città, sono il terreno ideale per alcune attività sportive a basso impatto ambientale, quali il ciclismo, declinato nelle sue varie specialità, da quello su strada a quello con mountain bike, al ciclocross.

Per il decimo anno consecutivo l'area verde delle Vallere, di proprietà regionale e gestita dall'ente delle Aree Protette del Po Torinese, è stata scelta quale terreno migliore per lo svolgimento di una importante gara di ciclocross regionale.

Ai fini dei campionati e delle classifiche, la gara "10° ciclocross alle Vallere", varrà quale: 6° prova della Coppa Piemonte CX ACSI, 2° prova Provinciale Torino CX ACSI e 2° prova Provinciale Cuneo CX ACSI.

Nell'edizione del 2016 la gara di ciclocross alle Vallere ha visto la partecipazione di quasi 100 ciclocrossisti, che hanno entusiasmato il numeroso pubblico assiepato lungo i tratti più tecnici del percorso. Il vincitore della scorsa edizione è stato Flavio Dotta, che ha coperto i 33,1 km del percorso alla media di 31,740 km/h. Per la categoria donne vincitrice è risultata Elisa Nardi.

Programma della gara:

  • ore 12 ritrovo e registrazione dei partecipanti
  • ore 13.00 partenza categorie 1° fascia (De, Ju, Se, Ve)
  • ore 14.00 partenza categorie 2° fascia (Pr, Ge, Sg A-B, Do)
  • ristoro a fine gara
  • premiazione

Ciascuna prova durerà 50 minuti + 1 giro.

Se alla gara possono partecipare solo i ciclocrossisti in regola con l'affiliazione ad una associazione di ciclocross, lo spettacolo è aperto a tutto il pubblico ed è gratuito.

La premiazione dei vincitori si svolgerà nella sala conferenze della vicina Cascina Le Vallere (sede dell'ente parco), in corso Trieste 98 a Moncalieri (all'uscita Corso Unità d'Italia della Tangenziale).

L'appuntamento è organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica Cusatibike Racing Team in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree protette del Po Torinese. Il Cusatibike Racing Team, organizzatore della gara, è un'associazione torinese affiliata all'ente di promozione sportiva ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e che da sempre si è distinta per le iniziative a favore della conoscenza e della diffusione della pratica del ciclocross a Torino ed in Piemonte.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione alla gara:

CB Cusatibike Racing Team, via Lesegno 82/d, Torino, tel. 0113248810, 3402867836, info@cusatibike.it, www.cusatibikeshop.it

Approfondimenti:

Le foto della corsa e della premiazione dell'edizione 2016: https://goo.gl/photos/f7RFruDB3ZscKeXE8

La locandina dell'edizione 2017

Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
Ciclocross alle Vallere (Foto di CusatiBike Racing Team)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016