Vai alla home di Parks.it
 

Le escursioni del 2018 sui Cammini delle Colline del Po saranno presentate giovedì 15 febbraio

A Torino, a cura delle associazioni proponenti

(07 Feb 18) Il Coordinamento sentieri della Collina Torinese presenta giovedì 15 febbraio alle ore 20,30 a Cascina Roccafranca, in via Edoardo Rubino 45 a Torino (quartiere Mirafiori Nord), il Calendario delle Camminate del 2018 proposte dalle varie Associazioni.

L'opuscolo è stato stampato a cura dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Torinese, grazie alla collaborazione dei volontari delle Associazioni aderenti al Progetto Sentieri di cui Pro Natura Torino è capofila.

Sono oltre duecento i sentieri segnalati e numerati nell'ampio arco collinare che parte da Trofarello e Moncalieri e giunge a Castagneto Po e Casalborgone sul versante nord-ovest della Collina Torinese, mentre sul versante sud-est si parte da Pecetto, si percorre il territorio di Pino Torinese e di tutti i Comuni sino a Castelnuovo don Bosco, con una scelta vastissima di itinerari.

La collina può essere conosciuta percorrendola da soli con l'ausilio di tre dettagliate carte alla scala di 1:15.000 realizzate dal Coordinamento sentieri della Collina Torinese, oppure utilizzando la Cartoguida dei Sentieri Po e Collina Torinese edita da Neos Edizioni in collaborazione con l'Ente Parco, oppure partecipando alle tante escursioni proposte, in genere di domenica, dalle Associazioni i cui volontari curano, nel proprio territorio, manutenzione e segnaletica dei sentieri ricuperati nel corso di oltre vent'anni per consentire quella percorribilità, che l'abbandono e l'invasione di rovi, erbacce e alberi caduti per le intemperie, avevano reso difficile.

I sentieri della Collina Torinese sono una piacevole scoperta, che consente di avvicinarsi alla natura e conoscere luoghi ancora incontaminati a poca distanza dall'area metropolitana.

Ricordiamo che le escursioni proposte nell'opuscolo si svolgono nell'area "CollinaPo", che dal 2016 è assurta a Riserva della Biosfera MaB UNESCO, in base ad una scelta effettuata dal noto organismo delle Nazioni Unite, col fine di sostenere e promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile, in territori parzialmente antropizzati.

Per segnalazioni al Coordinamento sentieri della Collina torinese o per informazioni relative ai sentieri collinari ci si può rivolgere a Pro Natura Torino, via Pastrengo 13, 10128 Torino, tel. 011.5096618; e-mail: torino@pro-natura.it

Alla pagina eventi  sul sito internet dell'ente parco si possono trovare le escursioni in programma per i prossimi mesi.

Tutte le escursioni e l'intero opuscolo (in pdf), che le illustra, si possono trovare e scaricare anche  PDF cliccando qui.

Escursionisti in collina  (Foto di Dino Genovese)
Escursionisti in collina (Foto di Dino Genovese)
Escursionisti a Casalborgone  (Foto di Fabrizio Nobili)
Escursionisti a Casalborgone (Foto di Fabrizio Nobili)
Escursionisti nel parco a Verrua Savoia (Foto di Andrea Miola)
Escursionisti nel parco a Verrua Savoia (Foto di Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016