Vai alla home di Parks.it
 

“Rinaturalizzare” nel Parco del Po Torinese

Il Bosco del Gerbasso e altri interventi di ripristino della naturalità. Incontro pubblico venerdì 23 marzo, a Carmagnola

(19 Mar 18) Uno fra i principali compiti dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese è quello di riportare allo stato naturale aree industriali abbandonate, cave di ghiaia esaurite ed in generale aree dismesse in prossimità del fiume.

Oltre al caso dell'area delle fabbriche OMA-Chimica Industriale a Rivalta Di Torino, nei pressi del torrente Sangone, molti altri sono stati gli interventi di rinaturalizzazione, ad esempio nelle aree di cava lungo il Po, avviati con la collaborazione e la supervisione dell'ente parco. Alcuni degli interventi sono ricordati in questo nostro articolo.

Per illustrare al pubblico le tecniche e le politiche di ripristino ed incremento della naturalità dei luoghi alterati da attività estrattive, il circolo di Legambiente "Il Platano" di Carmagnola, il Museo di Storia Naturale di Carmagnola, con il sostegno della BCC di Casalgrasso e Sant'Albano Stura ed il patrocinio del Comune di Carmagnola e dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese, hanno organizzato per venerdì 23 marzo alle ore 21 a Carmagnola una serata gratuita di approfondimento aperta a tutti gli interessati ed i curiosi. L'iniziativa fa parte di un ciclo di quattro appuntamenti che coinvolgeranno altre aree naturalistiche del Piemonte.

Durante la serata sarà approfondito in particolare il caso del Bosco del Gerbasso, area rinaturalizzata all'interno della Riserva Naturale della Lanca di San Michele, tra Carmagnola e Carignano.

Relatori della serata saranno:

-          Giovanni Delmastro, curatore del museo di Storia Naturale e tra i padri fondatori del Bosco del Gerbasso

-          Roberto Saini, commissario delle Aree Protette del Po Torinese

-          Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

-          Alberto Tamietti, consigliere del circolo di Legambiente "Il Platano" e guardiaparco


L'incontro, ad ingresso gratuito ed aperto a tutti, si svolgerà nella Sala Monviso del Museo di Storia Naturale, nel parco Cascina Vigna in via San Francesco di Sales 188 a Carmagnola, alle ore 21 di venerdì 23 marzo 2018.

Per informazioni: Circolo Il Platano, ilplatano.legambiente@gmail.com

“Rinaturalizzare” nel Parco del Po TorineseRinaturalizzazione alla Lanca di San Michele (Foto di Roberto Ostellino)
Rinaturalizzazione alla Lanca di San Michele (Foto di Roberto Ostellino)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016