Vai alla home di Parks.it
 

Grande successo per l’ottava edizione della Giornata delle Scienze

Svoltasi nella sede dell’ente parco l’11 ed il 12 aprile scorsi

(20 Apr 18) Il maltempo non ha fermato l'ottava edizione della Giornata delle Scienze. Nonostante il freddo e la pioggia, nelle due giornate sono stati circa 1400 i piccoli allievi che dalle 9 alle 13 hanno invaso il Parco delle Vallere e la cascina sede dell'ente parco, accalcandosi con curiosità intorno agli stand nei quali più di 100 allievi degli istituti scolastici superiori Majorana, Pininfarina, Monti, Vittone, Follerau e Canonica (di Moncalieri e Chieri) illustravano ai bambini delle scuole primarie i fenomeni del mondo della scienza con esperimenti d'ogni sorta. Muniti di provette, microscopi e reagenti, i giovani "tutor" delle scuole superiori hanno dato vita a 22 laboratori scientifici interattivi, durante i quali sono stati affrontati argomenti come la fotosintesi, la biotica del terreno, la digestione in vitro, i terremoti e l'elettrolisi.

All'iniziativa hanno collaborato anche le Guide del Parco del Po Torinese, le quali hanno accompagnato i bambini delle scuole di primo grado alla scoperta della pedofauna e della vita dello stagno, ed i ricercatori del Centro Scienza onlus, con un bellissimo laboratorio sui 5 sensi.

Quest'anno la Giornata delle Scienze è stata corredata da un incontro di formazione rivolto ai docenti sul tema dell'energia, che ha visto per conferenziere il prof. Paolo Trivero dell'Università del Piemonte Orientale.

A margine dell'iniziativa grande successo ha riscosso inoltre l'esposizione di rettili nella sala Polifunzionale di via Santa Maria 27/b a Moncalieri, organizzata dall'Associazione culturale Exodomus e che costituiva la tappa conclusiva di "Scopri i rettili", un laboratorio realizzato tra febbraio e marzo nelle scuole primarie Montessori, Marco Polo, Battisti, Gabelli ed Emma Strada di Moncalieri.

Della Giornata delle Scienze al Parco Le Vallere ha parlato anche il TgR RAI Piemonte Buongiorno Regione del 12 aprile 2018.

Il servizio si può vedere cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=2TeZOYpYt08&feature=youtu.be 

Allegati:

Giornata delle Scienze 2018 (Foto di Micol Bramardi)
Giornata delle Scienze 2018 (Foto di Micol Bramardi)
Una Guida del Parco alla Giornata delle Scienze 2018 (Foto di Micol Bramardi)
Una Guida del Parco alla Giornata delle Scienze 2018 (Foto di Micol Bramardi)
Giornata delle Scienze 2018 (Foto di Micol Bramardi)
Giornata delle Scienze 2018 (Foto di Micol Bramardi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016