Vai alla home di Parks.it
 

Corso estivo “Sulle orme del Guardiaparco”, nella nuova Riserva MAB UNESCO CollinaPo

Lunedì 14 e martedì 15 maggio le iscrizioni per il nuovo centro estivo delle Aree Protette del Po Torinese

(02 Mag 18) L'ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese, all'interno della Riserva della Biosfera MaB UNESCO CollinaPo, per il mese di giugno 2018 organizza il centro estivo "Sulle orme del Guardiaparco" in due zone del proprio territorio, al Bosco del Vaj a Castagneto Po e alle Vallere a Moncalieri.

Il confermato successo dei corsi estivi che negli anni passati si sono svolti a Castagneto Po e sulla Collina di Torino ha indotto l'Ente parco a proporre una nuova attività avvincente e accattivante per i ragazzi che intendano conoscere il fiume e la collina con curiosità ed entusiasmo.

Il centro estivo è dedicato all'avvicinamento alla natura: con questa particolare formula i ragazzi conosceranno la figura del Guardiaparco, quale esperto del territorio e, con l'aiuto educativo delle Guide del Parco, avranno l'opportunità di "vivere" la natura lasciandosi affascinare dai suoi più profondi e misteriosi segreti.

Il centro estivo è indirizzato a ragazzi e ragazze della scuola primaria dagli 8 ai 10 anni, che saranno coinvolti in giochi, laboratori e passeggiate.

Il centro estivo si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Castagneto Po, Bosco del Vaj: dal 18 al 22 giugno
  • Moncalieri, Parco delle Vallere: dal 25 al 29 giugno

L'attività sarà strutturata appoggiandosi alle due sedi locali dell'Ente Parco e in base alle seguenti modalità:
- i ragazzi saranno seguiti da personale specializzato della Cooperativa Arnica con l'intervento dei Guardiaparco su temi specifici;
- il centro ospiterà un massimo di 25 partecipanti per turno (secondo l'ordine di iscrizione);
- l'orario sarà dalle 9 alle 16, più una serata fino alle ore 23 circa.

ISCRIZIONI:

Per l'attività presso il Bosco del Vaj a Castagneto Po: 

dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30 di martedì 15 maggio 2018 fino ad esaurimento posti in base all'ordine di arrivo presso la sede dell'Ente Parco a Castagneto Po in via Alessandria 1.

Per l'attività presso il Parco delle Vallere a Moncalieri:

dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30 di lunedì 14 maggio 2018 fino ad esaurimento posti in base all'ordine di arrivo presso la sede del Parco a Moncalieri in corso Trieste 98.

Il pagamento della quota di partecipazione avverrà direttamente al momento dell'iscrizione, così come la compilazione della documentazione relativa ad ogni partecipante.

Per eventuali iscrizioni nei giorni successivi (non oltre il 31 maggio) contattare prima il numero 011/4326527 per verificare eventuali posti liberi e concordare appuntamento per l'iscrizione.



COSTI:

La quota di partecipazione è di euro 140 (euro 90 per il secondo fratello e per i successivi) e comprende pasti, merende e cena (per la serata nel bosco).

Per esigenze organizzative non si accettano prenotazioni cumulative. Alcuni posti saranno riservati ai figli dei dipendenti dell'Ente Parco.



Per informazioni: - tel. 340/4284240 (Cooperativa Arnica). Sito internet: www.parchipocollina.to.it


Allegati:
Sulle Orme del Guardiaparco (F. Vincenzo Piccione)
Sulle Orme del Guardiaparco (F. Vincenzo Piccione)
Sulle Orme del Guardiaparco (F. Monica Pogliano)
Sulle Orme del Guardiaparco (F. Monica Pogliano)
Sulle Orme del Guardiaparco (F. Micol Bramardi)
Sulle Orme del Guardiaparco (F. Micol Bramardi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016