Vai alla home di Parks.it
 

Al via la terza edizione Parchi da gustare il Menu del parco

Ritorna l’iniziativa della Regione Piemonte e dei suoi parchi, che porta la biodiversità a tavola nei ristoranti del territorio

(Moncalieri, 24 Mag 18) .

100 ristoranti piemontesi in 21 parchi. Sono questi i numeri che, da maggio a settembre, porteranno i prodotti tipici dei parchi nei ristoranti di tutto il Piemonte, con un unico obiettivo: portare in tavola la ricchezza della biodiversità. "Il Menù del Parco", giunto alla terza edizione, è una iniziativa lanciata ogni anno dalla Regione Piemonte il 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, e che coinvolge tutti gli Enti di gestione dei parchi regionali, comprese quello delle Aree protette del Po Torinese.

Dalla piccola locanda, all'agriturismo e sino al locale elegante, gli amanti della buona tavola (oltre che della natura) avranno grazie a questa iniziativa la possibilità di scoprire le eccellenze gastronomiche locali. Salgono alla ribalta, solo per citarne alcuni, prodotti rinomati come il peperone di Carmagnola, la patata viola e la trota fario o prodotti di nicchia come il sedano rosso di Orbassano-Stupinigi, il pomodoro Cerrato d'Asti e lo sciroppo di rose. Secondo l'Assessore ai Parchi della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, "questa iniziativa promuove la conoscenza dei prodotti e delle ricette tipiche del territorio, offrendo la possibilità di unire un'esperienza di visita nei parchi aderenti all'iniziativa".

Gustare il "Menù del Parco" significa anche avere a cuore la salvaguardia della natura, con un piccolo, ma simbolico, gesto per limitare lo spreco alimentare: durante l'iniziativa, infatti, i clienti potranno chiedere al ristoratore il pratico eco-box "Avanzo&Mangio" per poter portare a casa quello che avanzerà nel piatto.

Il "Menu del Parco" è un'iniziativa del progetto "Parchi da gustare" del Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte, avviato nel 2015: una ricognizione censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi, accompagnato dall'indicazione dei produttori presso i quali poterli acquistare e dai ristoratori dove si possono gustare. Tutte queste informazioni sono state raccolte e si possono trovare nell'apposita nella PDF pubblicazione http://www.piemonteparchi.it/cms/images/parchi_da_gustare_web.pdf (numero speciale di Piemonte Parchi 2015), preparata dalla redazione di Piemonte Parchi in collaborazione con gli Enti parco.

Nel 2016 il progetto si è arricchito con "PDF Parchi da gustare - Le Ricette" http://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/ambiente/divulgazione/item/1621-alle-ricette-dei-parchi-e-dedicata-la-nuova-guida-di-piemonte-parchi: qualcosa di più di un semplice libro di ricette. Si tratta infatti di una preziosa guida che documenta in modo suggestivo e puntuale il lavoro dei parchi nel salvaguardare una ricchezza di saperi e sapori territoriali, suddivisi tra tipologie di piatti (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci).

Secondo l'assessore regionale ai Parchi "sperimentare le raffinatezze del Menù e sfogliare le pagine delle due pubblicazioni (disponibili anche in formato pdf ed epub) significa saper cogliere tutta il valore dell'espressione "biodiversità a tavola": un tesoro custodito dalle aree naturali protette del Piemonte". 

Tartufo delle Colline Torinesi, tomini di Casalborgone, coniglio grigio di Carmagnola, porro lungo dolce di Carmagnola, Erbaluce di Caluso, Cari, fagioli di Saluggia sono solo alcuni fra i prodotti tipici delle Aree Protette del Po Torinese e della Riserva della Biosfera MaB UNESCO CollinaPo che dal 24 maggio al 30 settembre saranno utilizzati dai ristoratori aderenti all'iniziativa per preparare i piatti del Menù del Parco.

Ben 8 sono i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa nel nostro territorio:

·         Agriturismo Ai Guiet a Baldissero Torinese

·         Agriturismo Alle Tre Colline a Vezzolano di Albugnano

·         Agriturismo Cascina Le Verne a Carmagnola

·         Ristorante Imbarco del Re Perosino a Torino

·         Ristorante Nord America a Cigliano

·         Ristorante Osto Bruma a Carmagnola

·         Agriturismo Perla a Moncucco Torinese

·         Ristorante Pigna d'Oro a Pino Torinese

I recapiti dei ristoranti della Riserva della Biosfera CollinaPo aderenti e le date in cui il Menù del Parco viene proposto si possono reperire e consultare su questa pagina. http://www.parchipocollina.to.it/man_dettaglio_man.php?id=2101

Informazioni sull'iniziativa a livello regionale: www.piemonteparchi.it/cms/index.php/parchidagustare


Allegati:
Parchi da gustare
Parchi da gustare
Tomini canavesani asciutti  (Foto di Andrea Miola)
Tomini canavesani asciutti (Foto di Andrea Miola)
Topinambur  (Foto di Andrea Miola)
Topinambur (Foto di Andrea Miola)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016