Vai alla home di Parks.it
 

Save the date: convegno finale del progetto europeo SAM4CP (Soil Administration Model 4 Community Profit)

Lunedì 11 giugno 2018, a Torino

(Moncalieri, 28 Mag 18) Il progetto Soil Administration Models 4 Community Profit (SAM4CP), che è stato finanziato dal programma europeo LIFE+ 2007 - 2013 – Environment, è stato condotto dalla Città Metropolitana di Torino (ente capofila), insieme ad ISPRA, INEA e Politecnico di Torino.

L'obiettivo del progetto, nel corso dei 4 anni di attività, era di rendere disponibili alcuni strumenti per una migliore gestione del suolo, con particolare attenzione alla valutazione e alla mappatura dei servizi ecosistemici, intesi come i benefici tangibili e non tangibili che l'uomo può trarre da tale risorsa naturale.

L'azione del progetto si è concentrata sull'influenza delle trasformazioni del territorio sulle risorse ambientali, al fine di migliorare la capacità delle amministrazioni locali di tenere conto degli effetti delle scelte di pianificazione territoriale. L'obiettivo del progetto è stato perseguito anche simulando scenari di sviluppo, per avere un quadro degli effetti ambientali del consumo di suolo (http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/suolo-e-territorio/il-consumo-di-suolo) e per aumentare la consapevolezza dei vantaggi associati alla tutela del suolo e delle sue funzioni fra amministratori pubblici, professionisti e il pubblico.

Come sottolineato dalle "PDF Guidelines on best practice to limit, mitigate or compensate soil sealing" del gruppo di lavoro della Commissione Europea, e come evidenziato dal Rapporto sul consumo di suolo in Italia dell'ISPRA, infatti il suolo fornisce una grande varietà di funzioni e servizi ecosistemici. La maggior parte, se non tutti, i servizi resi dal suolo hanno un'utilità diretta ed indiretta per l'uomo. Appare quindi cruciale, nell'ambito delle politiche di gestione e di pianificazione del territorio, valutare le ricadute delle diverse scelte di pianificazione territoriale e urbanistica, attraverso la stima dei costi e benefici associabili a diversi scenari di uso del suolo, e/o a politiche di tutela e indirizzi propri degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica.

Il progetto (SAM4CP) intende inoltre sviluppare un "simulatore digitale", volto a garantire una buona pianificazione territoriale e che sarà concepito per essere facilmente utilizzabile dai Servizi Tecnici dei Comuni e anche da altri attori interessati.

L'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese è da sempre attento alle politiche ed alle scelte di uso del suolo, conscio delle ricadute anche di tipo naturalistico e turistico che queste hanno. Inoltre, tramite il suo ufficio tecnico, l'ente è chiamato ad esprimere pareri sull'uso del suolo all'interno delle 14 aree protette affidate alla sua gestione.

Il convegno, che sarà l'occasione per presentare al pubblico i risultati raggiunti dal progetto relativo ai Modelli di gestione del suolo per il bene pubblico, si svolgerà l'11 giugno 2018, dalle 9.30 alle 13, a Torino, presso l'Auditorium della Città Metropolitana di Torino, in Corso Inghilterra 7.

Il programma del convegno e l'indicazione delle modalità per la registrazione saranno resi noti nei prossimi giorni, consultando il sito internet http://www.sam4cp.eu/


Allegati:
Save the date: convegno finale del progetto europeo SAM4CP (Soil Administration Model 4 Community Profit)La conurbazione torinese vista da Superga (F. A. Miola)
La conurbazione torinese vista da Superga (F. A. Miola)
Save the date: convegno finale del progetto europeo SAM4CP (Soil Administration Model 4 Community Profit)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016