Vai alla home di Parks.it
 

I benefici della Corona Verde per le comunità: LOS_DAMA! ("Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas") coinvolge gli attori locali

Venerdì 29 giugno l’evento introduttivo di questo progetto europeo

(11 Giu 18) La Regione Piemonte, tramite la sua Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio ed il relativo Settore Progettazione Strategica e Green Economy, partecipa in qualità di partner al progetto  LOS_DAMA!  ("Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas"), finanziato dal Programma comunitario di cooperazione territoriale Alpine Space, che coinvolge 10 partner europei.

Il progetto si propone di attivare il potenziale delle infrastrutture verdi per uno sviluppo sostenibile delle aree urbane e peri-urbane. 

Nell'ambito di LOS_DAMA!, la Regione Piemonte ha attivato un processo di coinvolgimento degli attori locali, che sarà qualcosa di più di una semplice informazione o consultazione, essendo infatti un percorso di interazione, scambio di esperienze, condivisione e  apprendimento reciproco. Questo processo è volto ad analizzare, evidenziare e condividere una visione comune della molteplicità di valori che le infrastrutture verdi hanno per la società.

L'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese ha prodotto negli ultimi anni sul tema delle Infrastrutture verdi una serie di riflessioni, che sono state raccolte nel volume "L'Infrastruttura verde del Po torinese" (edizioni Alinea di Firenze). L'Ente parco è interessato all'avvio del progetto LOS DAMA!, anche per la continuità che questa attività garantisce al lavoro svolto dall'Ente sin dal 1997, oggi componente della "cabina di regia" del progetto Corona Verde. I temi già affrontati negli anni passati da Corona Verde, relativi allo sviluppo ed al paesaggio delle aree metropolitane, vedono pertanto con questo progetto europeo un riconoscimento della loro importanza e allo stesso tempo ricevono nuovo impulso per la costruzione di una visione comune e concordata sullo sviluppo del paesaggio.

Il percorso di coinvolgimento degli attori locali piemontesi nell'ambito del progetto europeo "LOS_DAMA!" inizierà con un incontro-seminario venerdì 29 giugno 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la sede della Regione Piemonte in Via Principe Amedeo 17 (sala A), a Torino.

 


Programma:

  • 9.30 Saluti e introduzione ai lavori
  • 9.45 La Corona Verde: aspetti percettivi
  • 10.30 I Molteplici valori delle Infrastrutture Verdi
  • 11.15 Il percorso di partecipazione in LOS_DAMA!: chi, come e quando
  • 12.00 Conclusioni e saluti finali

 


Avvertenze:

 


Informazioni e chiarimenti:

arch. Maria Quarta – 011 4324518

dott.ssa Francesca La Greca – 011 43257

arch. Sarah Braccio – 011 4325502

Il ponte ciclabile sul Sangone nel Boschetto di Nichelino (F. Stefano Beccio)
Il ponte ciclabile sul Sangone nel Boschetto di Nichelino (F. Stefano Beccio)
La diga del Pascolo al Meisino (F. S. Beccio)
La diga del Pascolo al Meisino (F. S. Beccio)
Discarica rinaturalizzata lungo la Stura di Lanzo a Torino (F. Roberto Borra)
Discarica rinaturalizzata lungo la Stura di Lanzo a Torino (F. Roberto Borra)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016