Vai alla home di Parks.it
 

La Riserva MAB CollinaPo alla Summer University di Parnon (Grecia) sulla gestione sostenibile del turismo e della valorizzazione dei prodotti locali nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO

Ammesso alla selezione il dott. Andrea Colombelli borsista presso l’Ente Parco su finanziamento del Gruppo IREN

(21 Giu 18) Dall'8 al 15 luglio 2018, organizzata dall'Ufficio UNESCO Europa, in collaborazione con l'ufficio MAB nazionale della Grecia e con l'Ufficio Informativo Mediterraneo per l'Ambiente, la Cultura e lo Sviluppo Sostenibile (MIO-ECSDE), attraverso la sua iniziativa educativa MEdIES, avrà luogo la Summer University "Integrated approaches for sustainable development management, turism and local products in Biosphere Reserves".

Dopo le edizioni greche di Amfissa (2014) e Samothraki (2016), nonchè quella sarda di Sant'Anna di Lodè (2017), la Summer School ritorna in Grecia e più precisamente nella regione di Parnon, la più orientale delle tre penisole del Peloponneso.

All'iniziativa, rivolta a giovani ricercatori, neolaureati, dottorandi e a tutti coloro che lavorano in organizzazioni private e/o pubbliche che operano nel campo dello sviluppo sostenibile, parteciperà per la prima volta anche la Riserva di Biosfera CollinaPo. Essa sarà rappresentata dal Dott. Andrea Colombelli, geografo e pianificatore territoriale con diverse esperienze nel campo dello sviluppo locale, attualmente borsista di ricerca nell'ambito del riconoscimento MAB della Riserva CollinaPo presso l'Ente di gestione delle aree protette del Po torinese, grazie alle risorse specificamente destinate alle attività per giovani laureati destinate all'Ente dal Gruppo IREN.

E' un importate contributo che grazie a IREN l'Ente Parco ha messo a disposizione dei territori degli 86 Comuni del territorio del sito UNESCO CollinaPo, che saranno rappresentati nell'appuntamento internazionale grazie alla partecipazione del dott. Colombelli.

La Summer University rappresenta un contributo importante agli sforzi che la regione di Parnon sta compiendo per essere nominata Riserva di Biosfera ed essere inclusa nella Rete Mondiale delle Riserve. Tutti i partecipanti avranno la possibilità, usando proprio l'area candidata, di:

  • Acquisire conoscenze teoriche nella gestione delle Riserve di Biosfera;
  • Acquisire conoscenze e competenze nei programmi educativi sullo sviluppo sostenibile;
  • Assistere direttamente alla preparazione di un dossier di candidatura al Programma MAB;
  • Interagire con gli stakeholders locali legati ai settori agricolo, turistico e culturale;
  • Acquisire conoscenza dei possibili programmi di sviluppo mediterranei e dei progetti locali.

Tutte queste informazioni, ottenute tramite lezioni frontali, lavori di gruppo, visite e lavori sul campo dovranno contribuire alla preparazione, da parte dei partecipanti, delle proprie raccomandazioni per il Dossier di candidatura e per il Piano d'Azione della futura Riserva di Biosfera della regione di Parnon.

In questo senso il caso della Riserva di Biosfera CollinaPo, già riconosciuta nel 2016, potrà sicuramente fornire un apporto fondamentale che, nel caso di successo del processo di candidatura della regione di Parnon, si spera possa dare vita ad una collaborazione più concreta e duratura.

I Comuni della Riserva MaB CollinaPo
I Comuni della Riserva MaB CollinaPo
Risorgiva a Saluggia  (Foto di Marco Stassi)
Risorgiva a Saluggia (Foto di Marco Stassi)
L'area della Riserva MaB CollinaPo
L'area della Riserva MaB CollinaPo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016