Vai alla home di Parks.it
 

Un Urban Ecovillage per un Urban Mab

Ottenuto il riconoscimento da Koob-Camp in qualità di uno tra i migliori 10 campeggi di città in Italia

(Moncalieri, 09 Lug 18) Prosegue la sinergia tra Parco del Po torinese e l'Ecovillage Grinto sito alle porte di Torino a Moncalieri.
Il Parco nel 2016 ha infatti stipulato una convenzione con la struttura Grinto, un'area sosta camper con area campeggio tende sorta nei pressi della sede dell'Ente di Gestione delle Aree protette del Po torinese, con l'intento di promuovere la fruizione del territorio in modo sostenibile, così come dettato dai principi delle Riserve Mab, di cui il Parco è parte.
La convenzione tra i due soggetti prevede una collaborazione reciproca per proporre al turista, possibile ospite del campeggio, non solo la conoscenza dei beni architettonici e storici del territorio ma anche quella naturalistica promuovendone la fruizione in armonia con l'ambiente.
Ai sensi della convenzione viene promosso il contatto con la natura, campeggiando con la tenda, ma anche spostandosi a piedi o in bicicletta. E' stata infatti realizzata una nuova segnaletica all'interno del Parco per migliorare la comunicazione delle informazioni di utilizzo dei sentieri nell'area delle Vallere che sarà completata nei prossimi mesi con l'installazione di totem identificativi degli uffici dell'Ente.
Durante l'incontro annuale di confronto previsto dall'intesa è stato definito un nuovo piano comunicativo rivolto al pubblico volto a potenziare l'efficacia delle news istituzionali dell'Ente con informazioni utili per la fruizione del territorio.
Anche la gestione organizzata con operatori specializzati all'ingresso del parcheggio dell'area delle Vallere proposta anche quest'anno, si è dimostrata un efficace strumento informativo per il pubblico: un valido attestamento dell'intero spazio dell'Urban Eco Village, costituito dal Parco e dalla struttura fruitiva del campeggio, che comunica agli utilizzatori dell'area come vivere al meglio l'esperienza nel parco.
L'insieme dei servizi offerti al pubblico, in base ai sondaggi svolti a vario titolo, riportano che il livello di soddisfazione degli utenti del campeggio, che nel 2017 sono stati 25.000, è molto alto: la struttura Grinto oltre ad avere ottenuto il Certificato di Eccellenza da Booking.com, ha appena ricevuto un importante riconoscimento da Koob-Camp in qualità di uno tra i migliori 10 campeggi di città in Italia.
News sempre aggiornate quindi su tutte le novità a proposito del territorio e di come fruirlo in maniera ecosostenibile sul sito del parco all'indirizzo www.parchipocollina.to.it o sulla pagina Facebook dell'ente parco CollinaPo.

Parco delle Vallere (Foto di A. Miola)
Parco delle Vallere (Foto di A. Miola)
Ecovillage Grinto (Foto Arch. Ente Parco Po Torinese)
Ecovillage Grinto (Foto Arch. Ente Parco Po Torinese)
Le Vallere (Foto di S. Beccio)
Le Vallere (Foto di S. Beccio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016