Vai alla home di Parks.it
 

'Puliamo il Mondo' ad Orco Beach

Sabato 20 ottobre dalle 13.30 alle 17.30, organizzato nella popolare spiaggia chivassese da Legambiente, con il patrocinio dell’Ente Parco

(18 Ott 18) Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Clean Up the World è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, l'iniziativa si svolge su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano Puliamo il Mondo a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Sul nostro territorio Puliamo il Mondo si svolgerà sabato 20 ottobre, dalle ore 13:30 alle ore 17:30, ad "Orco Beach", la nota spiaggia sulle rive dell'Orco, sotto il ponte della strada Brandizzo-Chivasso. La zona è compresa all'interno della Riserva Naturale regionale della Confluenza dell'Orco e del Malone nel Po e nel Sito di Importanza Comunitaria omonimo.

I volontari, e tutti i cittadini che vorranno unirsi a loro, procederanno alla pulizia delle sponde dell'Orco dall'immondizia. Si consiglia di presentarsi in abbigliamento da lavoro. Attrezzi e guanti saranno forniti dagli organizzatori. Il ritrovo è presso il gazebo di Legambiente, che sarà allestito nel parcheggio per le automobili.

L'appuntamento chivassese di Puliamo il Mondo è organizzato dai volontari di Legambiente (circolo di Settimo Torinese e gruppo di Chivasso) e di VisPO (Volunteering Initiative for a Sustainable Po), con la partecipazione del Gruppo Scout Chivasso, della UILDM sezione Paolo Otelli Chivasso, dell'associazione Erulia Verolengo, dell'associazone Dizionario del Turismo Cinematografico.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Chivasso e dall'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese.


Allegati:
Puliamo il Mondo a Chivasso, ed. 2018
Puliamo il Mondo a Chivasso, ed. 2018
Orco Beach (foto di Andrea Miola)
Orco Beach (foto di Andrea Miola)
Bacheca ad Orco Beach (Foto di Ippolito Ostellino)
Bacheca ad Orco Beach (Foto di Ippolito Ostellino)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016