Vai alla home di Parks.it
 

Pachamama PATHWAY. Camminata inaugurale del sentiero dal Po alle colline astigiane

Giovedì 25 ottobre: in cammino sul percorso che unisce le riserve naturali astigiane con quelle del Po torinese. Tappa d’incontro e festa finale al Parco Bric a Montiglio Monferrato

(25 Ott 18) Per lanciare l'itinerario escursionistico che, utilizzando percorsi già esistenti, mette in collegamento il Parco Paleontologico Astigiano ed il Monferrato con le Aree Protette del Po Torinese, oggi giovedì 25 ottobre un gruppetto di camminatori parte dal Lago degli Aironi di Brusasco, dentro la Riserva Naturale della Confluenza della Dora Baltea, per raggiungere il Parco del Bric di Montiglio, dove giungeranno, intorno alle ore 15:00 anche le due comitive che partiranno nello stesso giorno dalle aree protette astigiane del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro e della Riserva Naturale delle Valli Andona, Botto e Grande

Sia l'itinerario, sia l'iniziativa inaugurale, sono stati progettati congiuntamente dai due enti parco, con la preziosa collaborazione dei borsisti IREN-Riserva della Biosfera MAB UNESCO CollinaPo, dell'associazione Pachamama international di Davide Bologna, del Parco del Bric di Montiglio di Attilio Alessio e del CAI di Asti.

Fra i camminatori saranno presenti per il Po torinese, oltre al personale ed alle guide del parco, anche Marco Leone, esperto camminatore, e i rappresentati del CAI di Chivasso. Nel nutrito gruppo astigiano sarà presente anche il Presidente del Distretto Paleontologico, Carlo Alberto Goria, e delegati del CAI di Asti.

Il sentiero Pachamama Pathway è un itinerario dai Bric del Po alle colline astigiane che raggiunge il crinale della collina torinese per incrociare la Superga Vezzolano Crea dando anche modo di collegarsi, con vari anelli tutti scaricabili sull'applicazione wikiloc, alla via Francigena verso il mare.

PACHAMAMA PATHWAY
Dai Bric del Po alle colline del Monferrato astigiano

Nei Parchi della Regione Piemonte non esistono solo attività svolte in condivisione ma anche legami tra i territori. Per creare una connessione tra le aree protette del Po torinese e la realtà paleontologica dei parchi astigiani abbiamo tracciato un sentiero, il Pachamama Path, che connette la Riserva naturale del Baraccone posta alla confluenza tra il Po e la Dora Baltea, con il Parco naturale di Rocchetta Tanaro.
Un percorso che connette anche due centri educativi: l'ostello Pacha Mama e il Lago degli Aironi gestito dal Centro natura Parco Bric con sede organizzativa a Montiglio Monferrato. Un progetto di fruizione attiva in luoghi di natura ma nei quali è anche possibile essere guidati da esperti o partecipare a momenti formativi dedicati intorno al tema dell'Educazione alla Terra. Buon cammino e buone scoperte tra i paesaggi del cuore del Piemonte.

E' un percorso che connette due aree riconosciute eccellenze del Pianeta dal'UNESCO come il sito MaB CollinaPo e i territori dei Paesaggi vitivinicoli delle Langhe e Roero; ma è anche uno dei tanti modi di percorrere gli itinerari della collina lungo la dorsale del grande itinerario Superga Vezzolano Crea che tocca l'omonimo Sacro Monte anch'esso inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale insieme ad altri siti in Piemonte e Lombardia.     
Inoltre collega anche tra di loro due esperienze e realtà di fattiva promozione dell'avvicinamento delle persone alla natura: l'ostello Pacha Mama (http://pachamama.international) presso la casa del Parco di Rocchetta Tanaro e il Lago degli Aironi gestito dal Centro natura Parco Bric (http://www.parcodelbric.com/) che ha la sua sede elettiva poco distante sulla collina torinese a Montiglio Monferrato.

Il percorso potrà essere seguito sulla nostra pagina FB CollinaPo.

La traccia del percorso è disponibile per tutti ed è stata caricata su internet dai borsisti su cartografia gratuita Wikiloc: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/pachamama-path-29725603

Sito internet del Parco Paleontologico Astigiano: https://www.astipaleontologico.it/

Sito internet delle Aree Protette del Po Torinese: http://www.areeprotettepotorinese.it/

Informazioni:

-          promozione.educazione@parcopocollina.to.it tel. 011/4326532 www.areeprotettepotorinese.it  fb: collinapo

-          info@astipaleontologico.it  tel. 0141/592091 fb: parcoemuseopaleontologicoastigiano


Cliccare qui per scaricare la traccia in KML O KMZ.


Allegati:
Camminando tra il Po e le colline astigiane (F. A. Miola)
Camminando tra il Po e le colline astigiane (F. A. Miola)
Escursionisti sulle colline astigiane (Foto di Dino Genovese)
Escursionisti sulle colline astigiane (Foto di Dino Genovese)
Gli escursionisti partiti da Brusasco (Foto di Alberto Tamietti)
Gli escursionisti partiti da Brusasco (Foto di Alberto Tamietti)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016