Vai alla home di Parks.it
 

Per noi il bosco è importante. L’Ente Parco partecipa al Congresso Nazionale di Selvicoltura

A Torino, sabato 10 novembre 2018

(09 Nov 18) In occasione del Congresso Nazionale di Selvicoltura che si svolgerà il 5-9 novembre 2018 a Torino, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese parteciperà insieme alla Regione Piemonte, Settore Foreste, e alla Città di Torino, Settore Verde pubblico, ad un evento di divulgazione dedicato al pubblico sull'importanza del bosco, del verde urbano e della loro gestione.

L'evento si svolgerà sabato 10 novembre a Torino in piazza Palazzo di Città e in piazza Cavour.

L'evento in piazza Palazzo di Città sarà statico e toccherà temi forestali, mentre in piazza Cavour dal titolo "Il bosco quotidiano. A spasso tra giardini ed alberi monumentali" sarà dinamico, verrà proposto un percorso circolare con partenza e ritorno in piazza che arriverà fino al fiume Po. La passeggiata si svolgerà dalle 10 alle 17 e sarà suddivisa in tappe tematiche con un accompagnamento guidato tra piazza Cavour, corso Vittorio, parco del Valentino e corso Cairoli con affaccio al Po e alla collina di Torino.

I temi affrontati durante l'iniziativa hanno carattere selvicolturale e gestionale, in linea con i temi del Congresso; si parlerà quindi di alberi monumentali, di architettura delle alberate, di servizi legati al verde urbano, di cosa è un bosco, di servizi legati al bosco, di gestione forestale e delle professionalità che se ne occupano, e dell'importanza ecologica e fruitiva che rivestono il verde e la biodiversità all'interno della Riserva della Biosfera UNESCO Collina Po.

L'Ente di gestione sarà presente con un gazebo in piazza Cavour, sempre tra le 10 e le 17, accogliendo quanti vorranno approfondire temi come l'importanza della vegetazione quale corridoio ecologico, le peculiarità della biodiversità presente nell'area protetta, e le funzioni idrogeologiche, paesaggiste e ricreative dei boschi che fanno parte del territorio protetto e che circondano la città di Torino.

Informazioni: Sito Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta: http://fodafpiemonte-valledaosta.conaf.it/


Allegati:
Pioppeto (Foto di Micol Bramardi)
Pioppeto (Foto di Micol Bramardi)
Salici bianchi (Foto di Roberto Ostellino)
Salici bianchi (Foto di Roberto Ostellino)
Bosco non gestito  (Foto di Micol Bramardi)
Bosco non gestito (Foto di Micol Bramardi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016