Vai alla home di Parks.it

Per noi il bosco è importante. L’Ente Parco partecipa al Congresso Nazionale di Selvicoltura

A Torino, sabato 10 novembre 2018

(09 Nov 18)

In occasione del Congresso Nazionale di Selvicoltura che si svolgerà il 5-9 novembre 2018 a Torino, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese parteciperà insieme alla Regione Piemonte, Settore Foreste, e alla Città di Torino, Settore Verde pubblico, ad un evento di divulgazione dedicato al pubblico sull'importanza del bosco, del verde urbano e della loro gestione.

L'evento si svolgerà sabato 10 novembre a Torino in piazza Palazzo di Città e in piazza Cavour.

L'evento in piazza Palazzo di Città sarà statico e toccherà temi forestali, mentre in piazza Cavour dal titolo "Il bosco quotidiano. A spasso tra giardini ed alberi monumentali" sarà dinamico, verrà proposto un percorso circolare con partenza e ritorno in piazza che arriverà fino al fiume Po. La passeggiata si svolgerà dalle 10 alle 17 e sarà suddivisa in tappe tematiche con un accompagnamento guidato tra piazza Cavour, corso Vittorio, parco del Valentino e corso Cairoli con affaccio al Po e alla collina di Torino.

I temi affrontati durante l'iniziativa hanno carattere selvicolturale e gestionale, in linea con i temi del Congresso; si parlerà quindi di alberi monumentali, di architettura delle alberate, di servizi legati al verde urbano, di cosa è un bosco, di servizi legati al bosco, di gestione forestale e delle professionalità che se ne occupano, e dell'importanza ecologica e fruitiva che rivestono il verde e la biodiversità all'interno della Riserva della Biosfera UNESCO Collina Po.

L'Ente di gestione sarà presente con un gazebo in piazza Cavour, sempre tra le 10 e le 17, accogliendo quanti vorranno approfondire temi come l'importanza della vegetazione quale corridoio ecologico, le peculiarità della biodiversità presente nell'area protetta, e le funzioni idrogeologiche, paesaggiste e ricreative dei boschi che fanno parte del territorio protetto e che circondano la città di Torino.

Informazioni: Sito Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta: http://fodafpiemonte-valledaosta.conaf.it/


Allegati:
Pioppeto (Foto di Micol Bramardi)
Salici bianchi (Foto di Roberto Ostellino)
Bosco non gestito (Foto di Micol Bramardi)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese - p. iva 06398410016