Vai alla home di Parks.it
 

Uscito il nuovo numero monografico 19/2018 di Reticula, dedicato alle infrastrutture verdi e alla mobilità dolce: esperienze e considerazioni per nuove sinergie

Con un articolo dedicato a “Il caso del Cammino delle Colline del Po nel sito Unesco MaB del territorio torinese”

(10 Gen 19) Come informa nella prefazione il Comitato di Redazione della rivista Reticula, edita da ISPRA, "l'intento di questo numero monografico è quello di proporre una casistica di esperienze che rappresenti lo stato dell'arte nazionale sul ruolo che la mobilità dolce, intesa quale sistema di spostamento plurimodale e maggiormente sostenibile, potrebbe assumere nelle strategie e nelle azioni di pianificazione delle Infrastrutture verdi".

I benefici dell'incentivazione di modalità di spostamento dolci "sono numerosi in termini di salute, coesione sociale e riqualificazione del territorio e del paesaggio", benefici che "potrebbero essere più significativi se gli elementi delle reti per la mobilità dolce fossero maggiormente integrati nelle Infrastrutture verdi".

Questo numero monografico di Reticula illustra alcuni progetti e iniziative, sviluppati per lo più su infrastrutture preesistenti, quali ad esempio ferrovie dismesse ed antichi cammini, che, come dichiara il Comitato di Redazione: "rappresentano ad oggi un patrimonio importante in tutto il territorio nazionale".

Anche in questa occasione la rivista Reticula si propone quale piattaforma di conoscenza e di interscambio finalizzata a mettere a sistema e a favorire sinergie tra il know-how del mondo accademico e professionale e le prassi urbanistiche e progettuali.

In questo numero monografico di Reticula compare anche l'articolo scritto a quattro mani da Ippolito Ostellino e Dino Genovese, dal titolo: "Un cammino intorno alla città: il caso del "Cammino delle Colline del Po" nel sito Unesco MaB del territorio torinese".

L'articolo analizza il contesto territoriale e paesaggistico nel quale si sviluppa il reticolo di sentieri e cammini che copre l'area collinare da Torino a Casale Monferrato, collegando realtà geografiche ed economiche differenti. Gli autori si soffermano inoltre sui progressi compiuti nel piano della consapevolezza del valore paesaggistico, ambientale e turistico della rete dei sentieri ed in quello della loro valorizzazione, anche mediante accordi di collaborazione con i soggetti del territorio. Tali progressi sono culminati nel 2016, quando l'UNESCO ha conferito a quest'area, identificata col nuovo nome di "CollinaPo", il riconoscimento di "Riserva dell'Uomo e della Biosfera".

Il numero monografico 19/2018 di Reticula, dedicato a "Infrastrutture verdi e mobilità dolce: esperienze e considerazioni per nuove sinergie" si può trovare sul sito internet di ISPRA, nella sezione Periodici Tecnici, e PDF scaricare cliccando qui (12 Mb).

Chi è interessato, può inoltre iscriversi alla rivista compilando questo form di registrazione

La copertina del n. 19 di Reticula
La copertina del n. 19 di Reticula
Abbazia di Vezzolano (Foto di Dino Genovese)
Abbazia di Vezzolano (Foto di Dino Genovese)
Il Cammino delle Colline del Po
Il Cammino delle Colline del Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016