Vai alla home di Parks.it
 

Presentazione dei risultati del progetto BambApp

Una “app” per monitorare il bambù. Incontro pubblico mercoledì 30 gennaio a Torino

(16 Gen 19) Quali sono le specie di bambù coltivate in Piemonte e in Valle d'Aosta? Quali si sono naturalizzate e si ritrovano ormai spontanee nei nostri boschi? Sono specie potenzialmente invasive verso gli ambienti naturali?
BambApp è un social network che, grazie al contributo di rilevatori volontari, cerca di trovare risposte a queste e ad altre domande.

Partner principale del progetto BambApp è l'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese, con i suoi esperti in biodiversità.

Per conoscere il progetto BambApp, è stato organizzato un incontro, aperto a tutti gli interessati, che si svolgerà nella Sala A della Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte, in Via Principe Amedeo 17, a Torino, mercoledì 30 gennaio, dalle 9 alle 12:30.


L'incontro avrà il seguente programma:

  • Ore 9,00: registrazione dei partecipanti
  • Ore 9,30: saluti dei rappresentanti della Regione Piemonte e dell'Ente di gestione delle Aree Protette del Po Torinese
  • Ore 9,45 – 12,30: interventi di:

- Dott. Matteo Massara (Regione Piemonte, Settore Biodiversità ed Aree naturali): "Il progetto Bambapp e l'attività del Gruppo di lavoro regionale sulle
specie esotiche invasive vegetali";
- Prof. Michele Lonati (DISAFA): "Risultati del progetto Bambapp: riconoscimento e diffusione delle specie naturalizzate in Piemonte e Valle d'Aosta";
- Dott. Valerio Mezzasalma (Fem2 Ambiente) "Identificazione delle Bambusoideae naturalizzate in Piemonte e Valle d'Aosta mediante DNA
barcoding".

  • A seguire: discussione aperta e domande, con la partecipazione dei vivaisti collaboratori del progetto.
  • Ore 12,30: consegna dei riconoscimenti previsti dal protocollo di adesione per i rilevatori più attivi.

La partecipazione al convegno riconosce n. 0,375 crediti di formazione professionale SDAF 02 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali, in riferimento al Regolamento CONAF 3/2013.

L'evento si svolge col patrocinio della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta. 


Per informazioni: Ufficio Tecnico dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po Torinese, tel. 011 4326520.


 Scarica la PDF locandina dell'incontro di presentazione di BambApp

Bambù
Bambù
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016