Vai alla home di Parks.it
 

Rapporto biennale di autovalutazione della Riserva di Biosfera CollinaPo

Un’occasione per condividere con amministratori e comunità locali i risultati raggiunti e le sfide che ancora attendono il nostro territorio nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile

(Moncalieri, 23 Gen 19) Il programma Man & Biosphere dell'Unesco prevede, per ognuna delle Riserve di Biosfera ad esso aderenti, un costante percorso di valutazione allo scopo di verificarne l'efficacia e l'efficienza nel perseguire uno sviluppo sostenibile delle relazioni tra le comunità locali e i contesti ambientali in cui esse vivono e operano. Questo percorso è così scandito:
-    Rapporti di autovalutazione a cadenza biennale a cura della Riserva di Biosfera;
-    Rapporti di monitoraggio a cadenza triennale a cura del Comitato MaB nazionale;
-    Revisione periodica a cadenza decennale a cura del Segretariato MaB internazionale.
A due anni di distanza dalla nomina la Riserva di Biosfera CollinaPo ha redatto, in ottemperanza a tale percorso, il suo primo Rapporto di autovalutazione.
La sua stesura è stata effettuata dai borsisti di ricerca dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, dott. Andrea Colombelli e dott. Claudio Tensi, con il coordinamento del Direttore dello stesso ente dott. Ippolito Ostellino e il supporto redazionale della Dott.ssa Micol Bramardi.
Il Rapporto di autovalutazione, condiviso con gli organi di gestione della Riserva di Biosfera insediatisi dopo la prima Assemblea Generale del 6 novembre 2018, è stato inviato al Ministero dell'Ambiente che ne ha fornito anche il format secondo cui organizzarne i seguenti contenuti:
-    Informazioni generali riguardanti il soggetto gestore e la struttura di governance della Riserva e contenenti la ricognizione speditiva di obiettivi prefissati (Piano d'Azione), risultati ottenuti, difficoltà incontrate e sfide da affrontare;
-    Informazioni specifiche riguardanti lo stato di fatto del contesto ambientale e socio-economico e le progettualità attivate (studi, partenariati, risorse, comunicazione) per armonizzare la tutela del primo e lo sviluppo del secondo.
Il Rapporto di autovalutazione si è rivelato un strumento indispensabile a valutare non solo la coerenza interna tra progetti attivati e Piano d'Azione della Riserva e la coerenza esterna degli stessi con le Linee Guida internazionali per le Riserve di Biosfera, ma anche a stimarne il contributo alle tre funzioni che la Riserva deve assolvere e l'impatto sul suo contesto ambientale e socio-economico.

Di seguito è riportata la PDF presentazione riassuntiva dei contenuti analitici del Rapporto di autovalutazione e delle conclusioni sintetiche a cui esso è giunto.


Il Po e la collina di Superga. (Foto di A. Miola, Archivio Aree protette del Po torinese)
Il Po e la collina di Superga. (Foto di A. Miola, Archivio Aree protette del Po torinese)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016